Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

Carinaro (CE) - Fiaccolata per Francesco Zampella (06.02.11)

Carinaro (CE) - Fiaccolata per Francesco Zampella. Si è svolta domenica 6 febbraio al termine della santa messa serale dal sagrato della chiesa di SantEufemia di Carinaro, la fiaccolata in memoria del 23enne carinarese Francesco Zampella, toltosi la vita giovedì scorso, a Teverola, nel cortile accanto ad un salone di parrucchiere, dove lavorava. I funerali si terranno martedì 8 febbraio, alle ore 15.30, a Carinaro. Liniziativa, promossa in occasione della 23esima Giornata Mondiale della Vita, è stata voluta dal parroco don Antonio Lucariello in piena sintonia con i familiari del ragazzo, il cui estremo gesto ha sconvolto non poco le comunità di Carinaro e di Teverola. La testimonianza è stata data con la massiccia presenza che si è avuta alla fiaccolata: più di 1500 persone ne hanno preso parte. Ad aprire la marcia cerano il fratello, la sorella, la fidanzata, oltre ai familiari. Era stato proprio don Antonio, durante la messa celebrata prima della fiaccolata, a pronunciare nellomelia un forte discorso riguardante il tema della Giornata Mondiale della Vita, affrontando le tematiche che pone la Chiesa universale, come labbandono degli anziani, la movida giovanile nei weekend, lo spaccio di sostanze stupefacenti sotto le scuole, la disoccupazione, la solitudine, facendo anche un appello ai giovani presenti a frequentare la parrocchia. La nostra comunità parrocchiale ha detto don Antonio si stringe attorno alle famiglie Zampella e Russo per la grave perdita del caro giovane Francesco. La forte sensibilità del nostro popolo cristiano è dimostrata con la bella manifestazione che abbiamo organizzato domenica sera. Una marcia silenziosa, ognuno portava in mano una candela, ma ho molto apprezzato il gesto fatto dai fratelli di Francesco e dei familiari di prenderne parte nonostante il comprensibile dolore. Infatti, loro portavano due grandi poster di Francesco accompagnati da un bel fascio di fiori bianchi. La candela indicava la luce mentre i fiori bianchi la purezza, il candore che aveva certamente il nostro Francesco. Il parroco ha colto loccasione per fare di nuovo un appello ai giovani: Non seguite mete fasulle, erronee frequentazioni e falsi idoli, cercate di praticare attivamente le nostre attività parrocchiali. Il caso di Francesco nella sua densità più assoluta sia da sprone a tutti i nostri giovani. A loro voglio dire che solo la parola di Dio può essere daiuto; questo ci impone serie riflessioni come quella che la vita è un dono di Dio e noi tutti dobbiamo preservarla. (06.02.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *