Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’: VALORE AGGIUNTO

LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UN VALORE AGGIUNTO

Il concetto di qualità  ha subito grandi evoluzioni nel tempo ed ha assunto un'importanza sempre maggiore in tutti i settori solo a partire dal secondo dopoguerra.

Si è passati da un approccio basato solo ed esclusivamente sul prodotto finale, a una prospettiva che ha alla base un sistema gestionale integrato che coinvolge le infinite sfaccettature dell'immagine aziendale: dal personale, alla gestione della sicurezza e della responsabilità sociale, all'organizzazione interna, fino ai processi  aziendali veri e propri. In tale contesto, il concetto di qualità diventa una parte fondamentale dell'azienda stessa.

Questo merito deve essere riconosciuto alla normativa relativa alla Certificazione IS0 9000 che ha spostato l'attenzione dai prodotti/servizi ai processi aziendali che sono alla base della loro realizzazione. Qui, infatti, la qualità incorpora la capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti utilizzando, nel modo migliore, le risorse umane,economiche e il tempo a disposizione.

Aspirare a una elevata qualità aziendale significa migliorare l'immagine dell'impresa, assumere una posizione di vantaggio nei confronti della concorrenza, perfezionare continuamente sia i vari collaboratori che il processo produttivo,  coinvolgere maggiormente il personale, leadership ma anche, e soprattutto, porre maggiore attenzione verso le esigenze  e i bisogni del cliente.

La certificazione di qualità diventa, pertanto, un presupposto fondamentale a cui ogni azienda non può rinunciare e che il cliente finale richiede sempre con forza maggiore. Rappresenta, infatti la prova concreta che l'impresa ha intrapreso un percorso di eccellenza, secondo criteri universalmente riconosciuti, che impegna l'ente in tutte le sue parti.

Da qui deriva la necessità  di affidarsi a società di consulenza che sviluppino servizi personalizzati a seconda delle varie esigenze e necessità di chi si trovano davanti e che curino, in modo particolare, la propria clientela attraverso una grande disponibilità all'ascolto dell'interlocutore e la valutazione delle aspettative e problematiche a esso correlate.

Abyla Consulting mette a disposizione della propria clientela un efficiente conoscenza aziendale da parte del proprio personale e offre alle aziende un'ampia gamma di servizi  adatte ad ogni tipo di esigenza, in modo da soddisfare qualsiasi richiesta da parte dei propri clienti e raggiungere standard di qualità sempre più elevati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.abyla.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *