Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Diagnosi polmonite spesso conseguenza di un'influenza trascurata

Sono oltre milione e 700 mila gli italiani attualmente a letto a causa dell’influenza stagionale che  nel 2011, secondo gli epidemiologi, toccherà il picco di contagi alla fine di gennaio. Nella seconda settimana dell’anno si sono registrati 5,82 casi per mille abitanti, alcuni dei quali sfociati poi in diagnosi di polmonite a causa di complicazioni alle vie respiratorie.

Le regioni più colpite dall’influenza la scorsa settimana sono state le Marche (12,58 casi ogni 1000 abitanti), la Campania (9,85 casi), la provincia di Bolzano (8,96), il Molise (7,99) e l'Abruzzo (7,90). L'incidenza dell'influenza cresce in tutte le fasce d'età, ad eccezione degli over 65 in cui è stabile: è di 10,57 casi per mille abitanti nella fascia d'età 0-4 anni, di 7,92 nella fascia 5-14, di 6,17 in quella 15-64 e di 1,88 per gli ultrasessantacinquenni.
 Tra le raccomandazioni per prevenire l'influenza, oltre alla vaccinazione per le categorie a rischio, c'è anche quella di lavarsi spesso le mani. Secondo uno studio dell'università di Nottingham, infatti, chi viaggia in autobus o in tram ha un rischio sei volte maggiore di contrarre un'infezione respiratoria acuta come raffreddore, faringite, influenza, bronchite o polmonite. Tuttavia chi usa i trasporti pubblici ogni giorno è più protetto rispetto a chi li utilizza occasionalmente: "Questa scoperta - spiega Jonathan Van Tam, coordinatore del gruppo di ricerca - avvalora e giustifica il bisogno di praticare una buona igiene delle vie respiratorie e delle mani quando si usano i trasporti pubblici in inverno, momento in cui circolano i virus, per evitare la diffusione di germi e malattie respiratorie".
Oggi però la diagnosi di polmonite può essere più tempestiva grazie a un nuovo test messo a punto dalla Eurospital di Trieste. Si tratta di EuSepScreen, un test disegnato per ottenere la più alta sensibilità e specificità nella determinazione della maggior parte dei patogeni responsabili delle malattie batteriche invasive (meningiti, sepsi, diagnosi polmonite, ecc.) sia del bambino che dell’adulto. Il test si esegue utilizzando direttamente campioni biologici quali sangue, liquor, liquido pleurico, tampone faringeo, espettorato, lavaggio bronco alveolare o qualunque altro liquido o materiale biologico umano.
I risultati ottenuti hanno permesso di dimostrare una specificità del 100% su tutti i liquidi biologici umani. La sensibilità  del metodo nei confronti della metodica colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e, circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) per quanto riguarda lo pneumococco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *