Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

Enea amplia e rafforza la strategia multicore con un'offerta Linux potenziata

Enea amplia e rafforza la strategia multicore con un’offerta Linux potenziata

 

Enea azienza leader nei sistemi operativi real time propone un’offerta multicore completa con piattaforme basate su RTOS, Linux, DSP RTOS e tool di sviluppo a livello di sistema. 

 

 

STOCCOLMA, Svezia, 15 Febbraio 2011 – Recentemente Enea ha rafforzato e potenziato la sua offerta Linux con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela attuale e futura che crea sistemi multicore eterogenei. Questa strategia prevede due fasi iniziali: un’alleanza con Timesys, importante fornitore Linux indipendente, e l’adesione alla Linux Foundation.       

 

Accordo strategico con Timesys

La società ha creato un’alleanza strategica con Timesys nella quale Enea, oltre a diventare rivenditore dell’ambiente di sviluppo LinuxLink, utilizzerà questa tecnologia per realizzare piattaforme a valore aggiunto che comprendono Linux e la tecnologia proprietaria di Enea. In questo modo Enea può garantire un’assistenza migliore agli sviluppatori che vogliono utilizzare sistemi operativi in tempo reale (RTOS), Linux e in ambienti bare-metal nello stesso processore multicore per ottenere un’ottima combinazione tra prestazione, gestione e e programmabilità. 

 

Competenza del supporto Enea per Linux

Enea ha una lunga tradizione in termini di assistenza e fornitura di sistemi Linux ai propri clienti. Nel 2007 ha acquisito QiValue, importante fornitore di servizi di consulenza su Linux del Nord Europa. QiValue si è trasformato nell’Enea Linux Competence Center (ELCC) diventando il massimo esperto di Linux nella regione. Nel 2009 l’ELCC ha presentato e reso disponibile l’Enea Linux Project Framework, un ambiente di sviluppo e configurazione Linux ideato per dare vita a progetti Linux. Nella primavera del 2010 Enea ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con Netlogic per fornire un ambiente di sviluppo e configurazione Linux integrato, inclusa l’assistenza tecnica Linux per i processori XLR, XLS e XLP multicore..

 

L’ultima offerta di Enea in materia di consulenza su Linux è l’Enea Android Competence Center che si occupa in particolare della piattaforma Android. In poco tempo il Centro si è affermato come fornitore leader di servizi, formazione e conoscenza per la piattaforma Android. L’ Enea Android Competence Center blog (www.androidenea.com) è molto apprezzato per la vasta conoscenza tecnica e le demo di applicazioni creative.

 

Vasta gamma di software complementare a Linux

Il supporto Linux offerto da Enea va oltre i servizi e le infrastrutture, includendo varie tecnologie complementari a Linux, tra cui Enea Hypervisor, ideato per permettere la coesistenza tra Linux e OSE RTOS su processori multicore; Enea LINX per Linux, tecnologia di comunicazione interprocesso open-source ad alte prestazioni; ed Enea dSPEED per la gestione di DSP multicore e cluster DSP. Inoltre molti prodotti di Enea sono progettati per lavorare subito con Linux, tra cui Enea Element, middleware che fornisce servizi di sviluppo applicativo e ad alta disponibilità per applicazioni mission-critical e di comunicazione; Polyhedra, il sistema di gestione dei database relazionali fault-tolerant della società e la famiglia Enea Netbricks di protocolli di telecomunicazione e segnalazione NGN. 

 

Adesione alla Linux Foundation

Oltre ad aver creato una partnership con Timesys, Enea ha deciso di aderire alla Linux Foundation. In questo modo Enea offrirà alla propria clientela un servizio migliore, contribuendo inoltre a migliorare il codice, con particolare attenzione ai sistemi di telecomunicazione ed embedded, un settore in cui la società vanta più di 42 anni di esperienza. Inoltre Enea si attende di potere meglio influire sul futuro di Linux attraverso la partecipazione a progetti tecnici, gruppi di lavoro e altri forum all’interno dell’organizzazione. 

 

Il futuro

Enea è ora in grado di offrire un pacchetto di software e servizi più completo ai clienti che desiderano acquistare Linux da un fornitore affermato, globale e indipendente. Ma forse la cosa più importante è che Enea ora possiede tutti gli strumenti per sviluppare  una completa soluzione costituita da Linux, RTOS e ambienti operativi bare-metal. La società prevede di fornire piattaforme basate su soluzioni integrate in grado di affrontare la complessità associata alla transizione verso processori multicore e alla loro programmazione. Enea collaborerà a stretto contatto con importanti partner fornitori di semiconduttori con l’obiettivo di offrire avanzati pacchetti di supporto per Linux, una maggiore facilità d’uso e un time-to-market ridotto.

                                                                           

Per maggiori informazioni visitare www.enea.com

 

Informazioni su Enea

Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L’esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware a elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l’affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha uffici in Europa, Nord America e Asia. Enea è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a info@enea.com

 

Enea®, Enea OSE®, Netbricks®, Polyhedra® and Zealcore® are registered trademarks of Enea AB and its subsidiaries. Enea OSE®ck, Enea OSE® Epsilon, Enea® Element, Enea® Optima, Enea® Optima Log Analyzer, Enea® Black Box Recorder, Enea® LINX, Enea® Accelerator, Polyhedra® Flashlite, EneaÒ dSPEED Platform, Enea® System Manager, Accelerating Network Convergence™, Device Software Optimized™ and Embedded for Leaders™ are unregistered trademarks of Enea AB or its subsidiaries. Any other company, product or service names mentioned above are the registered or unregistered trademarks of their respective owner. © Enea AB 2009.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *