Cerca nel blog

domenica 13 febbraio 2011

Gela,quartiere Eleusi nel disagio


Un quartiere ,quello di Eleusi, che possiamo definire di frontiera in riferimento al più ricco e vicinorio di Macchitella. Tra i pochi interventi di natura urbanistica e di utilità sociale si notano ,infatti, le varie sacche di vera incuranza manutentiva da parte della locale amministrazione comunale. A denunciare il disagio l’anziana presidente del comitato spontaneo di quartiere sig. Bonina che con le sue parole derime il vero volto del sistema quartiere ,”non si può stare nell’indifferenza quando gli alberi vengono affogati dalle erbacce e dall’immondizia e nessuno vuole averne cura,bottiglie di plastica invadono le aiuole e con il tempo provocheranno la morte del verde pubblico”. La zona maggiormente colpita è quella prospiciente la via zante angolo via focide ed il vico arcadia dove la manutenzione è inesistente. L’aspetto ricreativo per la molteplice presenza di gioventù deviante è praticamente inesistente e quindi l’abbandono e la gratuità degli atti contro il verde sono all’ondine del giorno, forse una mancanza di senso civico che diviene collaborante con il sistema comune che da parte sua non fa nulla per sopperire a tale mancanza. Un quartiere certamente anomalo che vede anche la presenza da anni di un verde pubblico di circa 200 mq , sito tra la via Zante il vico Arcadia e via Patrasso , concesso da qualcuno in comodato gratuito a dei privati del posto che ad oggi sembrano averne acquisito la piena proprietà. Caratteristica, infatti, la presenza di alberi da frutta e intere piantagioni di cipolle e di ortaggi, di uso personale, a cui si assomma la visibile palificazione che caratterizza interi recinti con edera. Quello che salta agli occhi di tutti è il fatto che siamo in pieno centro urbano e che forse ,a detta di molti, le suddette aree sono detenute a titolo gratuito da privati .Fatti e misfatti Urbani che forse si assommano ad un corollario di accordi e legami indissolubili con una rappresentazione di un chiaro esempio di legame amichevole tra pubblica amministrazione e privati, che non può essere leso dai diritti dei cittadini.

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *