Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

Il caffè di James Bond e degli imperatori giapponesi

Published: 11 February 2011

Il caffè di James Bond e dagli imperatori giapponesi

Nel 2012 verrà celebrato il cinquantesimo anniversario del primo Bond: “Agente 007, licenza di uccidere” ambientato in Giamaica. Per festeggiarlo adeguatamente è già stata fissata per il 9 novembre del prossimo anno la data di presentazione del 23esimo film della serie: "Property of a Lady". Il caffè Blue Mountain, uno dei migliori caffé del mondo, con o senza sonnifero si legge fra le pagine dei racconti di Ian Fleming, lo scrittore britannico padre dell’agente 007.

La produzione del caffè delle Montagne Blu, in Giamaica, risale al XVIII secolo e l’importazione avventurosa di una piantina fu patrocinata dalla Francia direttamente da Luigi XV. Il terreno ricchissimo di sostanze minerali si rivelò subito il più adatto per l’avvio delle coltivazioni.

Il raccolto più prezioso è quello ottenuto ad elevata altitudine, tra i 1000 e i 2000 metri sulle Montagne Blu che si ergono sulla costa giamaicana fino a 2500 m sul livello del mare [...] Gran parte della produzione di Giamaica Blue Mountain finisce sul mercato giapponese dove si può gustare in alcuni bar preparato con un sistema da piccolo chimico: il vacuum.

Qui in Italia nei bar non lo troverete quasi mai, ma l’intenditore non si fermerà finché non avrà scoperto il modo di acquistarlo, come un esploratore a caccia di un tesoro. L’assaggio può restituirci il sogno di una terra lontana, la sua musica reggae, il calipso, e pure la fatica tragica e il sudore benedetto di popoli colonizzati, la cui indipendenza risale solamente all’inizio degli Anni Sessanta. Il caffè delle Montagne Blu ha il profumo del loro riscatto.

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè [LINK]


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *