Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2011

La diagnostica d’avanguardia presente con Eurospital all’Arab Health di Dubai

C’era anche la divisione diagnostica di Eurospital spa all’Arab Health, la più importante fiera dedicata ai dispositivi medicali del Medio Oriente svoltasi dal 24 al 27 gennaio scorso a Dubai, negli Emirati Arabi.
Con l’occasione l’azienda triestina ha presentato fra l’altro anche il suo test molecolare per la diagnosi rapida della meningite, della polmonite e di altre malattie batteriche invasive sia del bambino che dell’adulto, che ha comportato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la diagnosi di queste particolari patologie.
Il test per la diagnosi rapida della meningite è stato messo a punto nel 2008 e rappresenta un importantissimo risultato raggiunto dalla ricerca scientifica italiana: la tecnologia molecolare  che utilizza, gli conferisce infatti una sensibilità molto più elevata  delle indagini colturali utilizzate finora per diagnosticare molte malattie infettive, tra cui la stessa meningite.
La meningite  è infatti una malattia dal decorso rapidissimo dove il fattore tempo può rappresentare spesso l'unica possibilità di salvezza per il paziente. Prima dell’introduzione di questo test la diagnosi di questa pericolosissima malattia altamente infettiva si affidava esclusivamente a tecniche di coltura microbiologica  che richiedono anche 7 giorni di tempo prima di dare una risposta. Il nuovo test di Eurospital è invece basato sulla biologia molecolare, è di rapida esecuzione, alta specificità e sensibilità superiore ai metodi colturali, dà il risultato in circa  tre ore e permette di intervenire con una terapia antibiotica mirata e quindi più efficace sia in caso di meningite che di altre patologie molto pericolose per l'uomo, come la polmonite.
Il test EuSepScreen si esegue utilizzando direttamente campioni biologici quali sangue, liquor, liquido pleurico, tampone faringeo, espettorato, lavaggio bronco alveolare o qualunque altro liquido o materiale biologico umano.
I risultati ottenuti hanno permesso di dimostrare una specificità del 100% su tutti i liquidi biologici umani. La sensibilità  del metodo nei confronti della metodica colturale è apparsa doppia (sensibilità del 200%) nel caso delle meningiti e, circa 10 volte più elevata (sensibilità del 1000%) per quanto riguarda lo pneumococco.
La meningite è una grave infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello, e del liquido cerebro-spinale, dal decorso rapidissimo. È estremamente pericolosa e contagiosa, ma non facile da diagnosticare, soprattutto nei bambini piccoli. In Italia, circa 900 persone ogni anno si ammalano di questa infezione e la percentuale dei decessi si aggira intorno al 10%. Malattie che ora, grazie anche a questo nuovo test, possono essere facilmente diagnosticate e curate con tempestività.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *