Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

Lampedusa (AG) - Arrivano oltre 1300 immigrati (22.02.11)

Lampedusa (AG) - Arrivano oltre 1300 immigrati. Sassaiola, lunedì mattina, da parte di un gruppo di immigrati tunisini ospiti del centro di accoglienza di Lampedusa contro i carabinieri. Secondo quanto si apprende, in mattinata sarebbe scoppiata una lite tra due gruppi di migranti di paesi diversi, ospiti della struttura di accoglienza. Con l'intervento dei carabinieri, che stazionano giorno e notte davanti agli ingressi, la situazione è degenerata e alcuni tunisini hanno iniziato a tirare sassi contro le forze dell'ordine. Una decina di immigrati sono stati portati via dal centro d'accoglienza e sono, probabilmente, in stato di fermo. Adesso sono almeno una cinquantina i carabinieri arrivati davanti al centro di accoglienza in assetto antisommossa.

A far scattare la lite tra i due gruppi di immigrati tunisini all'interno del centro di accoglienza è stato il tentativo di alcuni dei migranti sbarcati ieri sera sull'isola di appropriarsi dei biglietti con i numeri, che danno l'ordine di partenza per i trasferimenti, ad altri extracomunitari ospiti della struttura già da una settimana. Così una ventina di tunisini "se le sono date di santa ragione", come sostiene chi ha assistito alla lite. Venti migranti sono stati quindi allontanati dal centro e isolati. Non sono in stato di fermo. Ma oggi saranno tra i primi a lasciare Lampedusa con un nuovo ponte aereo già previsto.

Una barca in legno, con una quindicina di immigrati a bordo, con il motore in avaria è stata avvistata a 26 miglia da Lampedusa da un aereo della Guardia costiera che stava effettuando un giro di perlustrazione. I migranti a bordo stanno procedendo, quindi, a remi. "La barca - spiegano dal comando generale della Capitaneria di porto- è stata avvistata oltre la zona di nostra pertinenza per la ricerca e i soccorsi, ma stiamo la raggiungendo con le nostre motovedette". Raggiunti gli immigrati si tenterà quindi il trasbordo sulla motovedetta "un'operazione che si preannuncia difficile - dicono ancora dalla Capitaneria di porto - visto il mare in tempesta". ;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *