Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

L’importanza di una newsletter professionale

Frequentemente nel promuovere sul web un’attività ci si focalizza solo sulla progettazione siti web, senza tener presente che sebbene il sito sia lo strumento principale, è semplicemente il primo tassello di tutto quello che si susseguirà nella fase di promozione.


Si discute molto di seo, posizionamento nei motori di ricerca, sottovalutando quella che è forse una delle principali forme di pubblicità sul web, ovvero la newsletter.


Benché internet sia in fase avanzata riguardo la pubblicità non dobbiamo sottovalutare l’importanza che ancora oggi ha questo strumento, che arriva direttamente nella casella email degli utenti.


La newsletter è un utilissimo mezzo di comunicazione diretta, ecco perché va seguita e curata proprio come qualsiasi campagna pubblicitaria.


Si possono realizzare newsletter per informare di un’offerta speciale, oppure in base alle festività quindi per mandare auguri di Natale, Pasqua etc. oppure una newsletter semplicemente informativa.


Dopo che abbiamo stabilito una periodicità e l’obiettivo (informazione, vendita, contatto), è fondamentale porre attenzione ad alcuni aspetti dell’impostazione:


- La grafica: se è possibile utilizziamo sempre la stessa in modo da essere “riconoscibile” o che richiami la grafica del nostro sito.


- Messaggi brevi e concisi: il contenuto della newsletter non deve mai essere lungo in quanto difficilmente l’utente leggerà l’intero testo, dunque è preferibile ricorrere a messaggi brevi ma d’impatto e che inducano all’azione che di solito consiste nel passare direttamente al sito nella pagina relativa all’eventuale offerta.


- Stuzzicare la curiosità: se volete che l’utente “agisca” non fornite informazioni complete ma invogliatelo ad accedere al sul vostro sito per saperne di più…


- Privacy: date sempre la possibilità all’utente di cancellare la sua iscrizione alla newsletter attraverso link nel rispetto della Privacy

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *