Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Lo spuntino? Sfizioso e nutriente anche senza glutine

In ogni tipo di dieta equilibrata, compresa la dieta senza glutine indispensabile per chi è celiaco, lo spuntino rappresenta una buona e sana abitudine che non dovrebbe mai essere trascurata. L’ideale suddivisione del fabbisogno calorico nutritivo giornaliero comprende infatti, oltre ai tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – anche due spuntini, uno a metà mattinata e l’altro a metà  pomeriggio. La ragione principale per cui lo spuntino è caldamente consigliato da dietologi e nutrizionisti consiste nel fatto che esso regola l’assunzione di cibo durante i pasti principali, evitando di sovraccaricare l’apparato digestivo. Per chi fa colazione intorno alle sette, ad esempio, anche nel caso in cui si segua una dieta senza glutine, lo spuntino di metà mattina è un vero e proprio rifornimento e una necessaria pausa di ricarica prima del pranzo per evitare che glicemia e attenzione si abbassino troppo. Inoltre, se non si fa un piccolo break durante la mattinata c'è il rischio di arrivare a pranzo molto affamati, rifacendosi della privazione e quindi eccedendo nel pasto. Analogo discorso vale per lo spuntino pomeridiano, quanto mai indispensabile nell’alimentazione dei bambini ma molto apprezzato anche dagli adulti.
Ovviamente però, affinché non appesantisca troppo la dieta,  lo spuntino deve essere equilibrato dal punto di vista dell’apporto di calorie e sano dal punto di vista degli ingredienti.
Un buon compromesso tra gusto e potere saziante per chi in particolare deve attenersi a una dieta senza glutine è rappresentato dalle nuove barrette alla frutta di Piaceri Mediterranei, la linea completa di prodotti certificati senza glutine che tipicamente rientrano nel modello alimentare mediterraneo, capace di coniugare un corretto mix di principi nutritivi al piacere della buona tavola. Le barrette senza glutine di Piaceri Mediterranei all’albicocca, ad esempio, sono confezionate in porzioni da 45 grammi, non contengono grassi idrogenati, forniscono mediamente circa 176 calorie e, per il loro gusto particolarmente gradevole, saranno sicuramente apprezzate sia dai bambini che dagli adulti.
prodotti senza glutine Piaceri Mediterranei rappresentano una soluzione sicura e certificata che, con ingredienti selezionati e naturali, propone pasta (anche per insalate), pane (facaccia, base per bizza, e farine con miscele pensare appositamente per il dolce e il salato), dolci e biscotti adatti per qualsiasi festa o momento conviviale tipico delle feste. I prodotti Piaceri Mediterranei rientrano nel modello alimentare mediterraneo e sono in grado di coniugare un corretto mix di principi nutritivi al piacere della buona tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *