Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Malattie respiratorie al tappeto con una dieta ricca di vitamine


 
Bronchite e altre malattie respiratorie si combattono prima di tutto a tavola. Molte forme di queste particolari patologie sembra infatti dipendano proprio anche da un deficit nutrizionale, ovvero da una carenza di vitamina oltre che di altri micronutrienti indispensabili al buon funzionamento dell’organismo. E’ quanto emerge da un recente studio presentato al congresso dell’American College of Chest P. hysicians (ACCP) che analizza la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) di cui nel mondo sono vittime circa 600 milioni di persone (2 milioni solo in Italia). Durante la ricerca è emerso che il 25 per cento dei soggetti presentava un deficit di selenio, il 45 per cento di presentava carenza di vitamina C, il 90 per cento di vitamina E, il 55 per cento di vitamina A e il 70 per cento di vitamina D. Dallo studio è inoltre emerso che chi presentava un deficit di selenio, ma anche di vitamina C, A, e D, presentava a sua volta anche una minore funzionalità polmonare. 
Com’è noto, la vitamina C è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo, che a sua volta rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. La vitamina A è indispensabile per un regolare funzionamento della retina e della vista, per la crescita delle ossa ed agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici. La vitamina D invece è fondamentale soprattutto per i neonati e i bambini, in quanto regola il metabolismo del calcio nell’organismo. Nel bambino, la carenza di vitamina D può causare il rachitismo.
Un integratore alimentare contenente anche le vitamine C, A e D e particolarmente utile per i bambini in  età scolare (6-14 anni) nella vita di ogni giorno è Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia. Oltre alla vitamina D3 contine anche le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12. Inoltre, per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali, è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina.  In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *