Cerca nel blog

venerdì 18 febbraio 2011

Mancanza di concentrazione nei bambini, una dieta può aiutare

Una dieta priva di alimenti allergizzanti potrebbe essere utile a superare la mancanza di concentrazione nei bambini. A questa conclusione è giunto un gruppo di ricercatori olandesi che avrebbe dimostrato come l’esclusione di alcuni alimenti particolari dalla dieta dei bimbi affetti da deficit dell’attenzione e da iperattività (ADHD) sia risultata utile a migliorare significativamente il comportamento dei piccoli.
Lo studio, che è stato pubblicato su Lancet, una rivista scientifica di ambito medico considerata tra le prime cinque riviste mediche internazionali, è stato condotto su 50 bambini di età compresa fra i 4 e gli 8 anni affetti da ADHD. I bimbi sono stati divisi in due gruppi: il primo ha seguito in una prima fase una dieta a base di riso, carne, verdura, acqua e pere, cui in una seconda fase sono stati aggiunti altri alimenti come grano, uova, latte, soia pesce e noccioline. Il secondo gruppo invece, definito “di controllo”, ha seguito per tutto il periodo sempre la stessa alimentazione generica  comprensiva di tutti gli alimenti.
Al termine dello studio è emerso che la mancanza di concentrazione nei bambini sottoposti alla dieta restrittiva era migliorata sensibilmente rispetto a quella dei bimbi non sottoposti a dieta.
Secondo gli studiosi dunque, il regime di dieta restrittiva potrebbe essere preso in considerazione per i bimbi con ADHD, purché non si protragga per più di 5 settimane e sotto tassativa supervisione del proprio medico di fiducia.
Per sopperire invece alla mancanza di concentrazione nei bambini dovuta a stress o a un semplice stato di affaticamento fisico e psichico soprattutto può essere utile chiedere al proprio pediatra di fiducia il nome di un buon integratore alimentare specifico: Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, ad esempio, disponibile esclusivamente in farmacia, è un integratore alimentare ideale in grado di aiutare i più piccoli nella vita di ogni giorno e di superare l’affaticamento fisico e psichico. Oltre alle vitamine D3,C,A, B1, B2, B5, B6, B9, B12, è addizionato di Carnitina (è un coadiuvante nella produzione di energia cellulare e riduce la stanchezza fisica e mentale), Fosfoserina (è un fosfolipide naturale che svolge un importante ruolo funzionale di trasporto a livello cerebrale migliorando la concentrazione  nei bambini e favorendo la capacità di apprendimento) e Glutammina (è il principale trasportatore di azoto tra i tessuti, viene utilizzato dai muscoli per la loro costante attività e riduce quindi la stanchezza). In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *