Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

MILLEPROROGHE: WWF DENUNCIA TRUCCO NELLA SOSPENSIONE DI ABBATTIMENTO IN CAMPANIA - UN PRECEDENTE ANTICOSTITUZIONALE E MINACCIA PER UN EFFETTO DOMINO SUL RESTO D'ITALIA


 

 

 

MILLEPROROGHE:

WWF DENUNCIA IL 'TRUCCO'  NELLA SOSPENSIONE

DI ABBATTIMENTO IN CAMPANIA

 

  UN PRECEDENTE ANTICOSTITUZIONALE E MINACCIA PER UN EFFETTO DOMINO SUL RESTO D'ITALIA

PLAUSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

   Il Milleproroghe viola la Costituzione anche per gli abusi edilizi. Benissimo ha fatto il Presidente della Repubblica a bloccare l'iter del cosiddetto Milleproroghe per palesi violazioni costituzionali riscontrabili anche in relazione alle disposizioni inserite per sospendere gli abbattimenti degli abusi edilizi in Campania. L'allarme del WWF di questi giorni, purtroppo inascoltato, in particolare è su un elemento che può peggiorare la situazione con gravi ripercussioni sul territorio e sul paesaggio e che rischia di essere un 'preludio' ad un nuovo condono esteso su tutto il paese.

 

   Il tentativo relativo alla sospensione degli abbattimenti degli abusi edilizi in Campania entrato grazie al Governo nel provvedimento Milleproroghe contiene, infatti, una gravissima aggiunta rispetto alle proposte legislative  precedenti :  non si bloccherebbero soltanto gli abbattimenti relativi agli abusi sanabili (se anche in Campania si fosse applicato il condono 2004), ma anche tutti quegli abusi realizzati successivamente al termine del 31 marzo 2003, quindi sostanzialmente incondonabili e quindi sottoponibili alla procedura di condono. Questo, oltre ad essere gravissimo in se, provoca una palese violazione di costituzionalità poiché di fronte a un reato, qual è l'abusivismo edilizio, i cittadini della Campania avrebbero un trattamento " di favore" rispetto ai cittadini delle altre regioni d'Italia.

   Inoltre, la sospensione degli abbattimenti degli abusi teoricamente condonabili perché realizzati entro il 31 marzo 2003 provoca significativi problemi giuridici: infatti, la sospensione degli abbattimenti sospende in molti casi l'esecuzione di sentenza della Magistratura oltreché di provvedimenti amministrativi e li rimanda a dopo il 31 dicembre 2011.

Il WWF , insieme al FAI, ha inviato oggi ai Capigruppo della Camera dei Deputati e alla Commissione Ambiente della Camera e Senato la richiesta di cancellazione delle norme di sospensione delle demolizioni in Campania contenute nel maxiemendamento del Governo alla luce delle censure sollevate nella recente lettera del Capo dello Stato nella quale sono richiamati argomenti sul corretto rapporto tra istituzioni che si adattano perfettamente anche al provvedimento sulla sospensione delle demolizioni in Campania.

 

"Non si capisce che cosa debba nel frattempo succedere visto che non si stanno realizzando case popolari per alloggiare gli occupanti degli immobili abusivi né ci sono progetti esecutivi per la riqualificazione e il recupero anche urbanistico dei lotti abusivi – ha dichiarato Gaetano Benedetto, responsabile politiche ambientali del WWF - Il timore dunque, che tutto questo non sia altro che l'anticipazione del nuovo condono, rimane altissimo".

 

MILLEPROROGHE: UNA RIESUMAZIONE DEI "FANTASMI" DEI CONDONI

 Da tempo il Governo, anche sul base di una sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato una norma regionale che restringeva i termini di applicazione dell'ultimo condono edilizio del 2004, tenta di riaprire la condonabilità di migliaia di abusi e di sospenderne l'abbattimento.

I tentativi legislativi sino a oggi fatti intervenivano su due livelli: il primo  per  la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di condono relativamente agli abusi commessi  e realizzati in Campania entro il 31 marzo 2003 ( termine del condono 2004) esclusi dalle procedure di sanatoria a causa della legge regionale poi giudicata inammissibile dalla Corte costituzionale; il secondo relativamente alla sospensione degli abbattimenti di questi abusi Il primo livello è stato più volte sventato il secondo, il secondo invece è contenuto nel decreto Milleproroghe.

 

 

Roma, 23 febbraio 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *