Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

Napoli - Fondo Ambiente per i Giovani

    Aprire ai giovani, l'obiettivo prefissato dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, enunciato dalla neo delegata per la Campania, Francesca Femiano Fuccia, durante la conferenza di presentazione del programma, presso la sede dell'Unione Industriali di Piazza dei Martiri, introdotta dal presidente Paolo Graziano.

    Nell'illustrare gli obiettivi e i progetti del sodalizio per il prossimo triennio, la Fuccia, ha posto l'accento sull'importanza di coinvolgere nell'organismo nuovi associati: "Aprire il Fai anche ai giovani è la nostra sfida, vogliamo interessare le forze più creative e dinamiche di questa città, gli studenti e i neolaureati, ma anche i giovani professionisti a cui chiediamo una partecipazione attiva e propositiva". Francesca Vasquez è stata nominata delegata all'interno dell'organismo a questo specifico compito avviando iniziative e programmi su misura per gli associati under 40.

     Il Fai, nato nel 1975 conta oltre 100 delegazioni in tutta Italia. Oggi cura, gestisce e aperto al pubblico castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza. Al suo attivo il sodalizio può vantare 41 beni salvati e gestiti direttamente; quaranta milioni di euro investiti in restauri; oltre due milioni di aree naturalistiche protette; affreschi restaurati e edifici storici riabilitati.

    La delegazione napoletana conta circa mille iscritti, l'obiettivo è raddoppiare questo numero entro il prossimo triennio attraverso una campagna di sensibilizzazione e una maggiore e più capillare comunicazione. Iscriversi al Fai significa schierarsi dalla parte del patrimonio artistico e naturale italiano, sostenere e promuovere una cultura del rispetto della Storia, dell'Arte, delle Tradizioni e dell'Ambiente di tutto il territorio nazionale.

    "L'incuria, la mancanza di risorse, la superficialità e la speculazione stanno minando fortemente il nostro patrimonio artistico, ambientale, ha dichiarato Maria Rosaria de Divitiis presidente dell'organismo in Campania".

    Della nuova delegazione fanno parte, Francesca Femiano Fuccia capo delegazione; Grazia de Marinis, scuola; Virginia Gangemi ambiente; Goffredo Fulgione, vice capo delegazione e delegato informatico; Donatella Bernabò Silorata comunicazione; Carlo de Pascale cultura; Maria Giovanna Gambara segretaria; Gianluca Matarazzi consulente avvocato; Dida di Giorgio e Rosanna Punzo delegati provincia; Francesca Vasquaez giovani; Ciro Colomo tesoriere; Elisa Contaldi Iodice delegato raccolta fondi privati, Maria Rosaria de Divitiis presidente regionale.

    Per i soci sono previsti incontri, conferenze, visite guidate, concerti e sconti in teatri, musei, giardini e importanti dimore storiche italiane.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *