Neikos firma il successo dei tartufi Urbani negli Usa
Tartufi o truffles, come li chiamano negli Usa: dalla terra al piatto, passando per il web.
L’iniziativa è della Urbani Truffles corporation, che distribuisce i prodotti dell’italiana Urbani tartufi nel mercato nordamericano. Perché, come recita lo slogan, “All over the world, the word for truffles is Urbani”.
L’ultima attività messa in campo, in ordine cronologico, è un intervento di restyling funzionale del sito di e-commerce, basato sulla piattaforma Viart, che ha permesso una navigazione più chiara e indirizzata all’acquisto.
Ma la collaborazione fra l’azienda con sede a New York e la italiana web agency Neikos nasce nei primi giorni del 2009, quando la Urbani Usa si rivolge all’azienda chiedendo “maggiore visibilità sui motori di ricerca, per aumentare le vendite del prodotto e far conoscere meglio il marchio Urbani negli Stati Uniti”.
Si è partiti quindi da una lunga e approfondita analisi del mercato di riferimento, della concorrenza e delle problematiche legate alla distribuzione del prodotto. Si è poi passati a un lavoro di ottimizzazione e posizionamento, passando dalle poco più di 100 visite registrate nell’aprile del 2009, alle oltre 750 nel dicembre dello stesso anno. L’attività di posizionamento è continuata per tutto il 2010, portando il sito a ricevere oltre 25.000 visite, con keywords specifiche da 18 motori di ricerca.
Ai primi del 2010, con l’obiettivo di migliorare i risultati raggiunti, la Neikos ha integrato il catalogo di Urbani Truffles a Google merchant, interessante strumento nel settore dell'e-commerce che permette di comparare i prezzi degli e-shop Usa. Il risultato di tutte queste attività è stupefacente: nell’arco di poco più di un anno, si raddoppiano gli ordini online.
Nel 2010 si affinano gli strumenti. A partire dal secondo trimestre la web agency Neikos studia e mette in campo una pianificazione pubblicitaria su Adwords, localizzata negli Usa, per la promozione e vendita dei prodotti online. La campagna produce quasi 1 milione di passaggi pubblicitari mirati, con un tasso di conversioni in vendite pari al 10%.
Il lavoro continua, ma i dati sono esaltanti: se nell’aprile 2009 il sito faceva registrare circa 600 visitatori, a dicembre 2010 i visitatori sono stati oltre 5.000. Nell’anno 2010 rispetto al 2009 c’è stato un incremento delle visite del 228% e una crescita delle pagine viste del 170%.
Le transazioni online sono cresciute del 137%.
Per info: www.urbani.com
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