Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Obesità infantile collegata alla carenza di vitamina D

L’obesità infantile, un fenomeno in costante crescita che solo in Italia colpisce un bambino su quattro, sembra essere strettamente collegata alla carenza di vitamina D. Lo dimostrerebbe uno studio condotto dell’università del Michigan e pubblicato sull’American Journal of Clinical secondo il quale la tendenza ad ingrassare accumulando tessuto adiposo soprattutto nella zona addominale sarebbe dovuta proprio a un deficit di vitamina D. La ricerca ha preso in esame per un periodo di 30 mesi un campione di 479 bambini colombiani. Dall’analisi del sangue è emerso che il 10 per cento dei campioni presentava un deficit grave di vitamina D, mentre il 46 per cento presentava un livello di vitamina D comunque insufficiente.
Mettendo poi in rapporto la carenza di vitamina con il peso dei bambini e il loro indice di massa corporea, i ricercatori hanno riscontrato che alcuni soggetti con un livello basso di vitamina D tendevano ad aumentare di peso più velocemente rispetto ad altri coetanei che presentavano un livello più alto di vitamina D nel sangue.
I risultati dello studio confermano dunque ancora una volta la necessità e l’importanza assoluta di dare ai nostri figli un’educazione alimentare corretta e controllata, in modo da scongiurare il più possibile il rischio di sviluppare nel tempo patologie anche gravi, come il diabete o altre di natura cardiocircolatoria.
Nel caso specifico poi che il bambino presenti una carenza di vitamina D  è utile farsi consigliare al caso dal proprio pediatra di fiducia un buon integratore alimentare. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital ad esempio, reperibile in farmacia, è consigliato per i bambini in età scolare (6-14 anni) nella vita di ogni giorno, ed è un integratore di vitamine  che contiene le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12 e D3. Inoltre, per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali, è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina.
In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *