Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

Stop aumenti pedaggi autostrade e grande raccordo anulare.

Stop ad aumenti dei pedaggi su autostrade e grande raccordo anulare.

Annullato dal TAR del Lazio il Dpcm: viola le norme Ue  

    Il Tar del Lazio con la sentenza 1566/11 emessa dalla prima sezione ha annullato il decreto ministeriale che stabiliva l'aumento dei pedaggi "a forfait" per autostrade e grande raccordo anulare in gestione diretta dell'Anas, compreso il Grande Raccordo Anulare di Roma.

    " La norma va disapplicata perché contrasta con i principi comunitari dal momento che determina forfettariamente la maggiorazione per le classi di pedaggio a prescindere dall'effettivo uso dell'infrastruttura e, dunque, senza tenere conto della distanza percorsa dall'utente ".

    Gli aumenti erano stati decisi lo scorso anno.

    Con la sentenza di oggi, il Tar accoglie il ricorso della provincia di Roma e dichiara illegittimo e nullo il Dpcm 25 giugno 2010 con cui la presidenza del Consiglio dei ministri ha individuato le stazioni di esazione relative alle autostrade a pedaggio assentite in concessione che si interconnettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta dell'Anas dove applicare la maggiorazione tariffaria forfettaria prevista dall'articolo 15, comma 2, del Dl 78/2010.

    Secondo Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" questa sentenza è stata una vittoria dei cittadini contro una tassa iniqua che avrebbe colpito in modo indiscriminato soprattutto i lavoratori e la filiera delle imprese in un momento di grave crisi economica".

    Lecce,  23 febbraio 2011

                                                                                                                       Giovanni D'AGATA   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *