Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

Talent for Tiles: le premiazioni nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano

La prima edizione del concorso “Talent for Tiles” indetto da Cooperativa Ceramica d’Imola, con il coordinamento di Aldo Colonetti (Direttore Scientifico IED – Direttore Ottagono) si appresta a celebrare la sua parte conclusiva. Nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano, in programma dal 12 al 17 aprile, Cooperativa Ceramica d’Imola allestirà uno spazio di circa 200 mq dedicato al Concorso e ai progetti più rappresentativi. Lo spazio è stato progettato dal prestigioso studio milanese, con anima anglo-spagnola, King & Miranda Design, capace nei propri lavori di sintetizzare culture di paesi diversi. La premiazione degli elaborati prescelti avrà luogo Martedì 12 Aprile, alle ore 18.00, alla Triennale di Milano.

A decretare i lavori migliori è stata una giuria internazionale, costituita da nomi illustri del mondo del design, dell’architettura e dell’arte: l’architetto Mario Botta, i designer Marc Sadler, Perry King e Santiago Miranda, l’urbanista Marco Romano, il presidente di Cooperativa Ceramica d’Imola Stefano Bolognesi e il responsabile ricerche e sviluppo di Cooperativa Ceramica d’Imola Mauro Gandolfi.

Alla prima edizione di “Talent for Tiles” hanno partecipato gli studenti delle scuole di design e architettura di: Ecole supérieure d'art et design de Saint-Etienne (Francia), IED di Roma, ISIA di Faenza (RA), Lund University (Svezia), Schwabisch Gmund University (Germania).

L’interesse di questa prima edizione del concorso è stato rivolto a quegli spazi che stanno tra gli edifici, tra le strade e gli edifici, alle superfici verticali non curate, a tutti quei luoghi che sfuggono alla progettazione. Perché è proprio nella cura dedicata ai “non luoghi”, o nella sua mancanza, che si misura la qualità urbana complessiva, la piacevolezza e la vivibilità delle città. Le nuove tecnologie per la produzione del materiale ceramico aprono possibilità per la realizzazione di rivestimenti e prodotti di arredo urbano riconoscibili. Questo concorso ha l’obiettivo di produrre progetti per le grandi superfici verticali delle città future, allargando il campo d’azione della ceramica, traslandola in altri usi d’arredo urbano (superfici, elementi urbani, pareti verticali), in contaminazione con altri materiali (plastica, vetro, alluminio ecc..). Senza ovviamente trascurare tutti gli aspetti legati e collegati alla sostenibilità: nel caso dei progetti di riqualificazione urbana, soprattutto aumento delle superfici filtranti e del verde disponibile pro capite, riciclabilità e riutilizzo dei materiali.

“Talent for Tiles” si è avvalso della collaborazione di Michele Capuani e dell’associazione Cumulus (Associazione Internazionale di Università e College di Arte, Design e Media).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *