Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

WWF: PERICOLO FAR WEST PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI PERICOLOSI ALMENO FINO A GIUGNO SOSPESE LE SANZIONI

WWF: PERICOLO FAR WEST PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI PERICOLOSI ALMENO FINO A GIUGNO SOSPESE LE SANZIONI 

Rifiuti pericolosi in giro per l'Italia senza controlli e sanzioni, almeno fino a giugno. Questo è il rischio segnalato dal WWF Italia in una lettera al Ministro Prestigiacomo. 

Dal 28 dicembre scorso infatti vige il Far West visto che sono sospese le sanzioni per chi trasporta rifiuti industriali pericolosi e non, almeno fino alla fine di maggio. 

"Chiediamo un intervento urgente del suo Ministero affinché siano ripristinate al più presto le sanzioni vigenti riguardanti le violazioni sul trasporto dei rifiuti, al momento sospese sino al giugno 2011 per effetto della proroga a quella data dell'operatività del Sistema Sistri, stabilita con il Decreto Ministero dell'ambiente 22.12.2010  (pubblicato sulla  G.U 28.12.2010, n. 302).

Infatti, dall'operatività del sistema Sistri, come segnalato da autorevoli esperti e magistrati (tra cui il Dott. Gianfranco Amendola,  Procuratore capo  di Civitavecchia),  dipende l'entrata in vigore del nuovo sistema sul controllo e sulla tracciabilità dei rifiuti previsto dagli artt. 16, c. 1 e 39, c. 2 del Dlgs n. 205/2010. 

Per effetto del DM citato per cinque mesi (dalla fine di  dicembre 2010  alla fine di maggio 2011) il trasporto dei rifiuti industriali,  pericolosi  e non  pericolosi, può avvenire senza controlli e, soprattutto,  senza incorrere in alcun tipo di sanzione, nel caso di violazioni." Si legge nella lettera a firma Stefano Leoni Presidente WWF Italia.        

Il WWF chiede quindi di emanare una norma urgente - eventualmente  inserendola in un decreto legge  in fase di conversione (ad esempio  il cd "milleproroghe") – per  ripristinare le norme e le relative sanzioni sul trasporto di rifiuti precedenti al Dlgs 205/2010,  in attesa della completa entrata in vigore  del Sistema  Sistri e, quindi, delle nuove disposizioni sul controllo e la tracciabilità dei rifiuti previsti dal citato Dlgs.  

Lo scorso ottobre il WWF insieme a numerose altre associazioni ricordava come la nuova modalità come il Sistri (Sistema Informatico di Tracciabilità dei Rifiuti) possa garantire una maggiore tracciabilità dei rifiuti dal luogo di produzione a quello di recupero o smaltimento. Ma è necessario che questa modalità coinvolga anche i centri di stoccaggio, noti per essere il centro nevralgico dei traffici illegali. 
 
 

Roma, 8 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *