Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 16 giugno 2011

Bene Insieme di Conad diventa una piattaforma multimediale con Pbcom

Bene Insieme, il mensile distribuito in tutti i punti vendita Conad, è diventato una vera piattaforma di comunicazione grazie al sito beneinsieme.conad.it, alla radio in-store e alla presenza sui social network. L’intero progetto è stato ideato, definito e curato da Pbcom, che segue Bene Insieme dal 2005, ed è stato possibile grazie al lavoro integrato delle diverse divisioni dell’Agenzia, Dartway (interactive) ed Edith (editoriale), che hanno applicato, in totale sinergia, la propria expertise specialistica.

Il sito non è la semplice trasposizione del magazine sul Web, ma una vera e propria piattaforma di conversazione ricca di contenuti di qualità e con costanti occasioni di interazione. “Oggi la marca non può più permettersi di essere autoreferenziale e deve muoversi lei per prima verso i consumatori: pertanto è sempre più necessario affiancare ai brand values la costruzione di una brand experience in grado di instaurare con l’utente una relazione articolata, proficua e continuativa”, sottolinea Andrea Campelli, Responsabile Comunicazione, Media e Relazioni Esterne di Conad “e il Web, grazie alle sue molteplici opportunità di estensioni multicanale, si presta benissimo a questo scopo”.

È proprio l’esperienza di marca l’obiettivo principale del sito, il cui tema portante, imprescindibile per il DNA Conad, è il food, al quale si aggiungono gli animali e il verde, tutti da “vivere” attraverso un taglio pratico (motori di ricerca altamente profilati, video-ricette e tutorial di giardinaggio, calcolatore di ingredienti in base al numero di persone, possibilità di creare ricettari, liste della spesa, carta di identità dei propri animali…) e interattivo (upload, commenti e voto delle ricette, fotogallery…). Un ruolo di primo piano è ricoperto dagli Esperti: uno chef, un ginecologo, un veterinario e un agronomo a completa disposizione per domande e consigli. Tutti i contenuti sono inoltre condivisibili su Facebook (sul quale è presente una pagina dedicata) ed è stato creato un canale tematico su YouTube.

La nuova piattaforma curata da PBCOM  rappresenta un esempio di comunicazione cross-mediale in quanto coinvolge più canali, ognuno con funzioni e ruoli specifici: il magazine, con il suo milione di copie al mese, è il pilastro storico accreditato; la radio in-store è il punto di maggior vicinanza fisica tra Conad e i consumatori; il sito Web permette di valorizzare a approfondire il patrimonio di contenuti creati nel tempo e offre un’esperienza esclusiva di scambio con l’utente; i social network avvicinano la marca agli utenti e mirano a costruire nel tempo, attraverso l’aggiornamento quotidiano dei post e l’interazione diretta, una vera e propria relazione con l’utente. E l’intenzione è quella di mantenere il progetto sempre “vivo” cogliendo e sfruttando le opportunità attuali e future di nuovi canali, funzionalità e applicazioni.

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi