Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

concorsi letterari a Firenze

CONCORSI ORGANIZZATI DALLASSOCIAZIONE ACCADEMIA ALFIERI


Con l'estate arriva il prestigioso e storico concorso organizzato dall' associazione Fiorentina ACCADEMIA ALFIERI
ricordando che e' articolato in due parti distinte, la prima intitolata "TROFEO COLLE ARMONIOSO" per tutte le poesie in lingua italiana e la seconda "IL DOLCE STILE ETERNO" riservata esclusivamente alle poesie in metrica,
importantissimi sia per la durata nel tempo , il "Colle Armonioso" è ben alla XXVI edizione, che per l'originalità; il"dolce Stile Eterno" per esempio destinato esclusivamente ai poeti che scrivono in metrica e rima è una specializzazione di grande livello, una prova di abilità. oltre che un' espressione della creatività personale
I bandi di concorso con relativo regolamento sono visibili sulla pagina web http://dmasini1574.wordpress.com/2011/06/28/il-concorso-di-poesia-2011-dellaccademia-alfieri/ destinata all'associazione , oppure http://tizianacurti.wordpress.com ed inoltre possono essere richiesti
all'indirizzo e mail del presidente dell'associazione d.masini@inwid.it
Entrambi i concorsi hanno data di scadenza per l'invio degli elaborati al 5 settembre ma conviene affrettarsi nell'invio per facilitare il lavoro delle giurie ,ed hanno un contributo minimo di 5 € a poesia (fino a un massimo di 3)per spese organizzative.
Parliamo delle giurie , costituite da esperti nel campo della cultura e della poesia , non solo di Firenze ma anche provenienti da altre regioni ,infatti l'associazione ha un distaccamento molto attivo anche in Liguria , per il concorso del Dolce stile eterno ai giurati è richiesta anche una profonda conoscenza dei canoni metrici quindi il meglio del meglio .
L'associazione copre l'intero territorio nazionale e si estende anche oltralpecontando soci attivi anche in altri stati europei, i concorsi sono quindi a livello nazionale e d'importanza rilevante , le premiazioni si svolgeranno a Firenze alla fine del mese di Ottobre , nella splendida Villa Arrivabene (piazza Alberti1) sede del consiglio quartiere 2 che da sempre offre base ed appoggio alle attività culturali dell'associazione.
Saranno presenti personalità della commissione cultura del Comune di Firenze e del Quartiere comprovando l'attenzione che l'amministrazione comunale ha nei confronti di questi concorsi
Per questi concorsi l'Accademia Alfieri ha ottenuto da tempo il Patrocinio della Regione Toscana , della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze che offrono premio bellissimi agli autori primi classificatesi nelle varie sezioni
I concorsi sono aperti anche agli autori giovani e giovanissimi ,infatti lo stimolo a partecipare deve far leva anche sui ragazzi che potranno trovare nel confronto un momento di crescita .
Le poesie classificate ai primi 5 posti e le tre dei “Premi Speciali” verranno inoltre stampate sul libretto ALFIERI DELLA POESIA 2012 che l’Accademia Alfieri pubblicherà nei primi mesi del prossimo anno e del quale invierà 3 copie omaggio a ciascun autore.
Una bella opportunità per chi scrive e un'occasione per recarsi a Firenze per chi risiede lontano , un mondo per esaltare la convivialità che deve sempre accompagnare le manifestazioni di questo tipo .

Tiziana Curti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *