Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

venerdì 10 giugno 2011

Escherichia coli,il nuovo business


Batterio della classe degli Entobatteri l’Escherichia coli si trova in 171 sierotipi con vari tipi di antigeni (O, H, K, F. E).Vivono solitamente nella parte inferiore dell’intestino di tutti gli animali a sangue caldo(Uomo,Mammiferi),favoriscono la normale digestione del cibo. E considerato assieme agli enterococchi il principale indicatore di contaminazione delle acque. Un soggetto adulto riesce ad espellerne in un giorno una cifra che và da 100 miliardi a 10 trilioni. La specie Escherichia Coli ha la forma di un bastoncello è un gram-negativo, aerobio ed anaerobio facoltativo, non sporigeno,cresce ad una temperatura di 44,5 °C. Alcuni gruppi di E. coli sono responsabili di molte malattie intestinali ma possono provocare anche infezioni extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Riguardo le infezioni intestinali le responsabilità ricadono sulla produzione di una tossina che causa la diarrea,la classica dissenteria non è altro che una tossinfezione alimentare che si contrae attraverso l’ingestione di alimenti contaminati da feci di vario tipo. Le tossine che vengono prodotte sono di quattro tipi e si distinguono in termolabili e termostabili (tossine shiga e tossine emolitiche, HlyA). Una delle varie tossine è molto simile a quella prodotta nel Colera,e contengono una sub unità “A” e cinque sub unità “B”. Sono le sub unità “B” che riescono ad entrare nelle cellule intestinali e stimolare le stesse a rilasciare tutta l’acqua con la conseguente diarrea. Il ceppo isolato in Germania fa parte del gruppo di E.Coli entero emorragici che negli USA è responsabile di ben 73000 casi d’infezione e circa 600 morti ,il più pericoloso è il sierotipo O157:H7 e lo O104 isolato proprio in Germania ,solo 100 bacilli possono provocare l’infezione. Tra le cause il consumo di carni non cotte,succhi di frutta,verdure ortaggi e quant’altro contaminato da feci infette. Il primo sintomo è la diarrea prima normale e poi sanguinolenta con forti dolori addominali. Il batterio produce tra le altre una tossina la Stx2 che risulta essere responsabile della sindrome uremica-emolitica caratterizzata da: insufficienza renale acuta,trombocitopenia,anemia emolitica Microangiopatia,tutti fattori che possono portare alla morte. Dietro le quinte dei circa 40 morti avvenuti in Germania già lavorano le case farmaceutiche produttrici di vaccini,in prima fila la Novartis ,la stessa che ha prodotto il vaccino per la suina,che il 4 maggio scorso a Firenze(prima dell’epidemia) ha ammesso di essere sulla buona strada per la produzione di un vaccino contro un antigene di E.Coli mai scoperto prima. Altra casa farmaceutica canadese si pone alla rilevanza internazionale e ammette di avere il vaccino già pronto che utilizzerà nelle vacche di tutto il mondo. Inizia un nuovo business che dopo quello della suina porterà ancora una volta al solito giro di miliardi. Dietro ogni infezione di massa cosa si nasconde?

Di Maurizio Cirignotta

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi