Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

lunedì 20 giugno 2011

L'ITALIA SI AGGIUDICA IL SECONDO POSTO AI YOUNG LIONS PRINT COMPETITION DURANTE IL CANNES LIONS ADVERTISING FESTIVAL 2011

 

Cannes, 20 giugno 2011 -  Dopo l'Australia, l'Italia è seconda ad aggiudicarsi il titolo di vincitore della prestigiosa Young Lions Print Competition, il concorso che premia i migliori talenti creativi, indetto in occasione della 58a edizione del Cannes Lions International Advertising Festival.

 

L'iniziativa Young Lions Competition si pone come obiettivo quello di identificare i talenti emergenti nel campo della comunicazione pubblicitaria dando una sferzata a carriere destinate ad influenzare il futuro dell'immagine nell'advertising. Gli italiani che si sono aggiudicati il Silver Price sono Marco Tironi di Wunderman e Daniela De Seta di DDB.

I vincitori australiani sono Mike Felix, (Copywriter) e Matt Swinburne (Art Director) di Leo Burnett, Sydney, mentre il terzo posto è andato agli Emirati Arabi della DDB di Dubai.

 

Il brief di questa edizione è stato elaborato da Pump Aid, Water for Life, un'organizzazione no profit che si adopera per migliorare le condizioni sanitarie e di accesso all'acqua potabile nell'Africa rurale, per combattere diversi tipi di malattie.  Il 18 giugno l'organizzazione ha proposto ai concorrenti un brief per rendere note le proprie iniziative benefiche, anche al fine di aumentare le donazioni per i loro progetti.

 

Provenienti da ogni angolo del globo e per lo più composti da Art Director e Copywriter di età inferiore ai 28 anni, i 42 team in gara hanno avuto a disposizione solo 24 ore per interpretare il brief e sviluppare una pubblicità stampata attingendo alle immagini provenienti dall'ampia collezione creativa, editoriale e d'archivio di Getty Images.

 

I progetti sono stati esaminati dai membri della Giuria del concorso, presieduta da Tony Granger, Global Chief Creative Officer di Young&Rubicam, che ha così commentato la creazione vincitrice: "La giuria è rimasta molto colpita dai risultati che i vari team sono riusciti a presentare in sole 24 ore. Ci è piaciuta molto la semplicità che ha caratterizzato la proposta australiana. La decisione dei vincitori è stata presa all'unanimità, in quanto i lavori vincenti ci hanno davvero entusiasmato."

 

La Young Lions Competition è stata sponsorizzata da Getty Images per il 14° anno consecutivo, a conferma dell'impegno dell'azienda a promuovere il miglior utilizzo dei contenuti nell'ambito dell'advertising. Getty Images è stato il fornitore esclusivo di contenuti per i concorrenti, dando loro la possibilità di accedere a un ricco ventaglio di raccolte di materiali d'archivio, multimediali, editoriali e creativi.

 

Il team di Getty Images è rimasto a disposizione per offrire supporto tecnico durante l'intero processo di produzione; nel corso dell'ultimo anno ha inoltre ricercato ed esaminato i migliori talenti creativi provenienti da tutto il mondo. Identificati a livello locale, questi creativi si sono quindi confrontati nelle selezioni nazionali prima di arrivare alla finalissima di Cannes.

 

Andrew Saunders, Vice President, Creative Content di Getty Images, ha sottolineato: "Il concorso Young Lions è un evento di grande coinvolgimento per Getty Images. In questi 14 anni di organizzazione l'iniziativa ha sempre scovato talenti in grado di creare progetti capaci di ispirare e stupire allo stesso tempo – talenti che siamo certi saranno parte integrante dell'agenda creativa dei prossimi anni. È gratificante vedere come alcuni dei migliori creativi al mondo utilizzino i contenuti di Getty Images per dare vita a progetti di tale freschezza e innovazione, cosa che si è riconfermata anche in questa edizione. Sono lieto quindi di congratularmi con tutti coloro che hanno preso parte alla Young Lions Competition".

 

 

Getty Images

Getty Images è leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, nonché fornitore di altre forme di contenuti digitali, compresa la musica. Getty Images soddisfa una clientela di professionisti in oltre 100 nazioni, rappresentando il principale punto di riferimento per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali. I fotografi e le immagini di Getty Images permettono ai clienti di produrre lavori di alta qualità e di grande impatto che compaiono quotidianamente nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e nei siti Web più influenti del mondo. Il sito www.gettyimages.com illustra come Getty Images contribuisca allo sviluppo del ruolo dei media digitali nella comunicazione e nel business, favorendo la realizzazione di idee creative.

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi