Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

martedì 21 giugno 2011

Pigrizia intestinale: come nasce e cosa comporta.

Tutta una serie di patologie, fra cui il colon irritabile, il fallimento di una dieta o la pancia gonfia, possono essere attribuite ad un malfunzionamento dell’intestino, che si stanca troppo facilmente.
L'apparato digerente possiede una notevole riserva di energia, necessaria sia perché gli organi che lo compongono si muovono vigorosamente buona parte della giornata, perché parte di essi secernono ben 10 litri di succhi gastrici al giorno, in un ciclo continuo di produzione e di assorbimento.
L'intestino, grande produttore ma anche grande consumatori di energia, è la vera centrale energetica del corpo, e come tutte le centrali deve essere sottoposto a un'attenta manutenzione da parte nostra perché continui a funzionare bene. Dato che, come vedremo, tale manutenzione ben difficilmente può essere perfetta, l'intestino nel corso degli anni finisce per stancarsi e per diventare sempre più fiacco. La prima conseguenza di tale stanchezza è  il rallentamento dei movimenti e una diminuzione della secrezione delle ghiandole digestive. Poiché i movimenti dell'intestino (la peristalsi) hanno lo scopo principale di spingere il cibo verso l'uscita, il loro rallentamento provoca il ristagno in alcuni tratti dell'intestino, con la formazione di accumuli di sostanze che sono state digerite male.La diminuzione della secrezione provoca dunque, un rallentamento della digestione, che come vedremo favorisce l'avevo del cibo. Questo meccanismo è il vero e unico responsabile degli accumuli che, come abbiamo visto, costituiscono una parte ragguardevole del volume della pancia gonfia e delle altre patologie causate dall'intestino pigro.

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi