Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

VISIONI DI LISBONA: CICLO DI CONFERENZE

 

VISIONI DI LISBONA: CICLO DI CONFERENZE

lisbona, 20-30 luglio 2011

La trasformazione del profilo della zona monumentale della città, oggetto del seminario internazionale organizzato da ACMA tra il 20 e 30 luglio 2011 in collaborazione con il Comune di Lisbona, sarà determinato da una serie di progetti in corso, relativi alle aree circostanti la torre di Belém e il Monastero di Jeronimos. Cinque architetti e paesaggisti di Lisbona, titolari degli studi più noti a livello internazionale e coinvolti in tali progetti sono stati chiamati dall’organizzazione del seminario a proporre in altrettante conferenze aperte al pubblico la loro idea di città attraverso la presentazione di progetti realizzati o semplici proposte progettuali. L’iniziativa vorrebbe contribuire alla creazione di un quadro complessivo di riflessione sia per i partecipanti al seminario sia per i tecnici e gli amministratori locali sull’opportunità unica di coordinare le esperienze progettuali in corso al fine di costruire una proposta paesaggistica condivisa del profilo occidentale della città

CONFERENZE

21 LUGLIO 2011: RICARDO BAK GORDON_Lisbona

22 LUGLIO 2011: JOAO NUNES_Lisbona

25 LUGLIO 2011: MANUEL MATEUS_Lisbona

26 LUGLIO 2011: GONCALO BYRNE_Lisbona

28 LUGLIO 2011: JOAO LUIS CARRILHO DA GRAÇA_Lisbona

Le conferenze si terranno alle ore 18.00 presso il CIUL Centro di Informazione Urbana di Lisbona, Picoas Plaza, Lisbona

DIREZIONE Antonio Angelillo, João Nunes

CON LA PARTECIPAZIONE DI Manuel Salgado, vice-sindaco e assessore all'urbanistica del Comune di Lisbona

LABORATORI A CURA DI Sergio Antão_Porto, CZ Studio (Paolo Ceccon, Laura Zampieri)_Venezia, Giorgio Peghin_Cagliari. Tutors: Eduardo Pinto_Lisbona, João Sampaio_Lisbona

ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso di 100 ore fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è aperto anche agli esterni. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione

 

Per informazioni e iscrizioni: www.masterpaesaggio.it

ACMA Centro Italiano di Architettura, Via Conte Rosso, 34 – Zona Ventura I – 20134 Milano

Tel: +39 0270639293 Mob. +39 333 7567795 Fax: +39 0270639761

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *