Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

lunedì 4 luglio 2011

Che cos'è lo stress?

Lo stress è semplicemente un fenomeno naturale. L'individuo risponde allo stress in modi che influenzano se stesso e l'ambiente. A causa della sovrabbondanza di stress nella vita moderna, siamo soliti pensare allo stress come a un'esperienza negativa, ma da un punto di vista biologico, lo stress è un'esperienza neutrale.

stressIn generale, lo stress è legato a fattori sia esterni che interni. I fattori esterni includono l'ambiente fisico, compreso il lavoro, le relazioni con gli altri, la casa, e tutte le situazioni, le sfide, le difficoltà e le aspettative che si presentano ogni giorno. I fattori interni determinano la capacità del corpo di rispondere e affrontare lo stress. I fattori interni che influenzano la capacità di gestire lo stress includono lo stato nutrizionale, la salute generale, i livelli di allenamento, il benessere emotivo e la quantità di sonno e di riposo.

Lo stress ha guidato il cambiamento evolutivo, lo sviluppo e la selezione naturale della specie umana nel tempo. Così, le specie che si adattano meglio alle cause di stress sono sopravvissute e si sono evolute nel regno vegetale e animale che oggi osserviamo.

L'uomo è la creatura più adattiva del pianeta a causa dell'evoluzione del cervello umano, in particolare la parte chiamata neo-corteccia. Questa adattabilità è in gran parte dovuta ai cambiamenti e fattori di stress che abbiamo affrontato e di cui abbiamo fatto tesoro. Pertanto, noi, a differenza di altri animali, possiamo vivere in qualsiasi condizione climatica o ecosistema, a varie altitudini, ed evitare il pericolo dei predatori. Inoltre, più di recente, abbiamo imparato a vivere in aria, sotto il mare, e persino nello spazio, dove nessuna creatura vivente che conosciamo è mai sopravvissuta. Allora, cosa c'è di male nello stress?

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi