Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 7 luglio 2011

Nasce Officinae Verdi SpA, rinnovabili, efficienza energetica e carbon management dal connubio WWF e Unicredit su energia e clima

Officinae Verdi è la prima società in Europa che integra la cultura di un’associazione ambientalista, un partner finanziario e uno tecnologico. Un modello unico che coniuga finanza, tecnologia e sostenibilità ambientale per un progetto di “Energia a km Ø”.

Investire su risparmio energetico, carbon management e fonti rinnovabili, dando l’opportunità a famiglie, imprese ed enti di ridurre, oltre ai costi della bolletta elettrica, le emissioni diCO2. È il modello di finanza “sostenibile”, proposto da WWF e UniCredit (partner sulle tematiche climate change e Energy) con Officinae Verdi SpA, la nuova società per lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e carbon management, costituita di recente e operativa dalla fine di settembre 2011 con sede a Roma, che per prima in Europa unisce l’esperienza ambientalista del WWF (attraverso la propria Fondazione), un partner finanziario, UniCredit, e uno tecnologico, Solon, leader europeo nelle tecnologie fotovoltaiche. È questa sua particolare composizione che le conferisce un carattere innovativo nel panorama delle ESCO (Energy Service Company).

I SOCI E I RAPPRESENTANTI. Ognuno dei tre soci detiene1/3 del patrimonio azionario e ha una propria peculiarità: la Fondazione WWF vigilerà sull’impatto ambientale di interventi e impianti; UniCredit supporterà con consulenza e prodotti finanziari dedicati gli investimenti per le rinnovabili e il risparmio energetico; Solon provvederà alla tecnologia e alla parte logistica, fino alla vera e propria installazione dell’impianto. Presidente di Officinae Verdi è Gaetano Benedetto, Direttore delle Politiche Ambientali del WWF Italia ed esperto di gestioni territoriali; Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale di UniCredit, ricopre invece la carica di Vice Presidente; Amministratore Delegato è stato nominato Giovanni Tordi, già amministratore delegato di Sustainability Company.

I SERVIZI. Officinae Verdi opererà con due business unit: Famiglie – PMI e Grandi Aziende ed Enti. Officinae Verdi tramite kit che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari ad hoc, offrirà alle famiglie e alle piccole medie imprese (PMI) un servizio integrato e chiavi in mano in grado di generare un risparmio immediato in bolletta. Ogni cliente sarà assistito da un Energy Desk in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde, alla progettazione, all’installazione e collaudo fino alla certificazione energetica della sua casa o dell’azienda.

In qualità di EESCO (energy-environment service company), Officinae Verdi supporterà le grandi imprese e gli enti implementando piani di riqualificazione energetica con il supporto del project finance di UniCredit. Con quella che si chiama “Finanza Tramite Terzi” i flussi dei ricavi originati dal risparmio energetico del progetto ripagheranno infatti i costi del finanziamento e il lavoro della EESCO. Il cliente che deciderà di effettuare interventi di riqualificazione energetica potrà beneficiare di una quota del risparmio in bolletta da subito, mentre la restante quota andrà a ripagare l’investimento iniziale necessario alla realizzazione degli impianti. I progetti partiranno sempre da un’ analisi combinata (energy-carbon audit) ed uno screening di sostenibilità ambientale garantito dalla presenza del WWF.

BENEFICI ECONOMICI E AMBIENTALI. In entrambi i casi i risparmi si dimostrano significativi; per le famiglie si può arrivare ben oltre il 50% attraverso l’integrazione efficienzarinnovabili, per le grandi aziende e gli enti si possono raggiungere in pochi anni risparmi nell’ordine del 30-35% nei costi energetici. Ai benefici economici per il cliente si sommano inoltre i benefici ambientali certificabili, poiché com’è noto si tratta d’interventi tesi a ridurre le emissioni di CO2 e che, grazie al monitoraggio del WWF, saranno realizzati nel rispetto del contesto paesaggistico e naturalistico. Nel primo anno la Newco, per il target famiglie e piccole medie imprese, si concentrerà su alcune regioni pilota per poi estendersi successivamente a tutto il territorio nazionale.

FONTE: Officinae Verdi


0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi