Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

lunedì 11 luglio 2011

VIDEOART YEARBOOK 2011- SESTA EDIZIONE- BOLOGNA 12 LUGLIO


IL DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE
DELL’ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
PRESENTA LA SESTA EDIZIONE DI

VIDEOART YEARBOOK 2011

12 luglio 2011
Chiostro di Santa Cristina
Piazzetta G. Morandi 2- Bologna


Dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare le immagini e la cartella stampa completa

Comunicato stampa:

Dopo aver promosso con grande successo l’evento Incontro con Marina Abramovic- Lady Performance durante Artefiera 2011, il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna e la Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici, che ne è parte integrante, presenta anche quest’anno l’evento Videoart Yearbook 2011 a cui ha dato vita nel 2006.
Martedì, 12 luglio alle ore 17.30 nel Chiostro di Santa Cristina a Bologna, avrà inizio questa sesta edizione, unica nel suo genere e con cadenza annuale, che, grazie all’attento lavoro del gruppo di ricercatori del Dipartimento composto da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Paola Sega, indaga nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell’immagine. Due settori in continua e costante espansione nel’ambito della sperimentazione artistica contemporanea anche grazie all’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali.
Nell’ambito di questa forma tecnica ed espressiva il Dipartimento delle Arti Visive ha creato una rete preziosa con strutture che da anni fanno ricerca e archiviazione sulla videoarte italiana e straniera: Docva, ArtHub, e l’Archivio Storico della Videoarte, progetto dell’Associazione BoArt, a cui il Dipartimento ha deciso di concedere l’archivio totale dei video delle sei edizioni di VYB affinché il pubblico possa usufruirne, e inoltre con la Fondazione Palazzo Pretorio di Cittadella (PD) con eventi espositivi specifici. Infine, ci si vanta della preziosa collaborazione di Undo.Net come media partner.
Ogni anno il comitato organizzativo invita un testimone di grande valore ad introdurre la rassegna. Se negli anni scorsi la scelta era andata a madrine d’eccezione quali Gabriella Belli, Lia Rumma, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, quest’anno ci si è rivolti a Mario Gorni, presidente di Careof, organizzazione no profit per l’arte contemporanea con base a Milano. In collaborazione con Viafarini, Careof gestisce il DOCVA, un centro di documentazione dedicato alle arti visive contemporanee tra i più importanti sul territorio nazionale.
Alle ore 18.00 Mario Gorni, oltre a esporre la sua ricca e multiforme esperienza nel settore video ed i criteri cui si attiene nella raccolta dei materiali, presenterà una compilation di otto opere d’artista selezionate dall’Archivio Video di DOCVA.
A seguire verrà presentato un particolare omaggio a uno dei protagonisti più attivi della videoarte italiana, Devis Venturelli.
Alle 21, si darà inizio alla proiezione di Videoart Yearbook 2011, composto come negli anni precedenti da quaranta video, per circa due ore complessive di durata.
Nei temi e argomenti trattati risalta un’attenta analisi della situazione politica e sociale attuale, della crisi mondiale e del richiamo dei valori tradizionali anche se non mancano le gags dal sapore comico e le creazioni di computer graphic, sempre più complesse e affascinanti.

Programma Martedì 12 luglio 2011

h. 17,30
Saluto dei Direttori Daniele Benati, Dipartimento delle Arti Visive, e Stefano Ferrari, Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici

h. 18
Incontro con Mario Gorni, Careof - Milano in dialogo con Renato Barilli, decano Videoart Yearbook.
A seguire, proiezione di una selezione di otto video della collezione DOCVA.

h. 21
Videoart Yearbook 2011 (parte I)

h. 22
Videoart Yearbook 2011 (parte II)

Mercoledì 13 luglio, dalle 16 alle 19, replica delle proiezioni

Elenco artisti Videoart Yearbook 2011
Sergia Avveduti, Nicola Ballarini, Chiara Balsamo, Basmati, Riccardo Benassi, Bruno Benuzzi, Nicola Bettale, Alessandra Caccia, Diego Caglioni, Anita Calá, Silvia Camporesi, Rita Casdia, Luca Coclite, Carlo Dell’Acqua, Daniela Di Maro, Andrea Dojmi, Kensuke Koike, Marco Lamanna, Dario Lazzaretto, Lithos 19, Marcantonio Lunardi, Davide Mancini Zanchi, Christian Niccoli, Laurina Paperina, Caterina Pecchioli, Maria Pecchioli, Gabriele Pesci, Petri Paselli, Christian Rainer, Claudio Rivetti, Mauro Romito, Carol Sabbadini, Natalia Saurin, Teatrino Elettrico, Mona Lisa Tina, Toba Toba, Eugenia Vanni, Devis Venturelli, Debora Vrizzi, Fani Zguro

Elenco artisti selezione Archivio video del DOCVA- Documentation Center for Visual Arts, Fabbrica del Vapore, Milano
Mara Bertoni, Heather Burnett Rose, Paolo CHIASERA, Ihab Jadallah, Avi Mograbi, Nira Pereg, Gabriele Pesci, Oliver Pietsch

PRESS:
Culturalia di Norma Waltmann

mob: +39-392-2527126 tel: +39-051-6569105
web: www.culturaliart.com
e-mail: info@culturaliart.com

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi