Cerca nel blog

domenica 14 agosto 2011

Campagna contro l'evasione fiscale. Italiani imbarazzati

Parte la campagna pubblicitaria italiana contro l'evasione fiscale. Ma gli italiani sono imbarazzati per le accuse a Tremonti di avere usato denaro in contanti per pagare l'affitto di un appartamento a Roma, un espediente classico di evasori di tutto il mondo.

Spot tv e radio, affissioni nelle principali stazioni ferroviarie e negli aeroporti di Roma e Milano, spazi pubblicitari sulla carta stampata. Tanti i mezzi di comunicazione, uno il messaggio: ridurre l'evasione fiscale è possibile anche grazie ai comportamenti attivi dei cittadini, consapevoli che senza entrate fiscali non è possibile fornire servizi pubblici.

Il governo italiano si è rivolto a uomini di Margaret Thatcher che hanno suggerito la Saatchi & Saatchi una tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo per una incisiva campagna per combattere la frode fiscale.

La mossa arriva mentre il governo ha confermato i dettagli di un pacchetto di pesante austerità progettato per allontanare la minaccia di un crollo in stile greco.

Il primo video, un'animazione intitolata "Se", mescola il 3D e la motion graphic 2D per ricordarci come le tasse servano a produrre servizi pubblici che possono diventare migliori e più numerosi, dagli ospedali alle scuole, dalle strade ai parchi, ai trasporti, solamente se nessuno si sottrae al suo obbligo. Lo slogan è emblematico: "Se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano tutti. Con i servizi".

Il secondo presenta gli evasori per quello che sono: parassiti che vivono alle spalle della società, succhiando risorse e accesso ai servizi pubblici a tutta la collettività, senza sostenerne l'onere. Una tecnica di sfruttamento che viene dunque accostata alle modalità di sopravvivenza adottata in natura dai parassiti. "Chi vive a spese degli altri danneggia tutti. Battere l'evasione è tuo interesse".

Il messaggio sottostante è riassunto da un altro slogan che descrive evasori fiscali come "parassiti della società".

A questo punto Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", si chiede se Tremonti è imbarazzato da questo spot per le accuse a lui rivolte di aver usato denaro contante per pagare l'affitto di un appartamento a Roma, un espediente classico di evasori di tutto il mondo. Gli italiani certamente si !!! Non è stato accusato di alcun reato, ma ha ammesso di aver commesso degli errori.

Lecce, 14 agosto 2011

Giovanni D'AGATA




1 commento:

  1. Tutto è buono per migliorare la qualità della vita ed il futuro del Paese. Occorre evangelizzare tutti con un programma serio, convincente, per il bene di tutti. A tutt'oggi, nulla è stato fatto concretamente. Occorrono almeno due o tre iniziative. La prima è che tutti i Partiti in Italia e Movimenti formino insieme un manifesto Comune da affiggere in tutt'Italia, Chiesa compreso; la seconda iniziativa è quella che Tremonti, permetta a tutti gli italiani di scaricare dal 730 come spesa produzione reddito lavorativo, compreso il mangiare, una parte che gli viene tornato indietro, così da permettere la richiesta dello scontrino fiscale, motivando il cittadino consumatore a richiederlo; potenziare i controlli della pregiata GDF con l'ausilio di altri corpi militari e non estendendo anche ai Vigili Urbani il controllo sull'evasione massiccia; Utilizzare le Caserme vuote per mettere in galera gli evasori fiscali recidivi, incalliti. Nel contempo, sia la Corte dei Conti, il Ministero dell' Economia, Finanze e Lavoro, attivino una Task Force, Intelligent per completare il controllo della spesa pubblica utilizzata dai manager di Stato, a partire dalla Sanità, Lavori pubblici, all'ultimo Ministero centrale, e in tutti i Comuni Italiani, per controllare gli appalti, affinché non si gonfino più del dovuto. Ad oggi, dalla stima proveniente da alti economisti, mancano all'appello intorno ai 400 miliardi di euro l'anno. E' giusto che una parte di questi soldi vadano nelle tasche delle famiglie, dei lavoratori e dei giovani, impediti a realizzarsi una nuova famiglia con un lavoro a tempo indeterminato. I sindacati, tutti, decidano da che parte stare.

    Michele Citarella, Presidente dell' Associazione ADUSA

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *