Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2011

Champagne, tra caratteristiche e curiosità


Lo Champagne è forse uno tra i più famosi vini al mondo.
Prende il nome dall'omonima regione situata nel nord-est della Francia ed è legato da sempre all'idea di festeggiamenti e di brindisi. Quando vogliamo celebrare un grande evento infatti acquistiamo champagne, per rendere solenne un'occasione speciale.
Lo champagne è un vino bianco, che può essere ottenuto dall'unione di cinque vitigni, ma solo tre si possono considerare principali: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.
Il vitigno Chardonnay è caratterizzato da bacche bianche, mentre gli altri due vitigni sono a bacca nera.
Esiste però anche una seconda versione di Champagne, che è quella Rosè, ottenuta mescolando vino rosso e bianco oppure lasciando il vino bianco a macerare accanto alle bucce delle uve a bacca rossa.

Se quando decidiamo di comprare Champagne sull'etichetta leggiamo “Blanc de Blanc”, significa che il vino che abbiamo di fronte è stato realizzato esclusivamente con uve a bacca bianca, mentre se leggiamo la dicitura “Cuveé” significa che durante la realizzazione di quello Champagne c'è stata una commistione di uve differenti.

L'unione del vino di più vitigni non è però l'unica mescolanza a cui si ricorre quando si produce lo Champagne. Anche le annate vengono spesso mescolate, per riuscire a mantenere quanto più possibile costante le caratteristiche di un marchio, sia a livello qualitativo che organolettico.
Esistono però casi in cui il vino viene millesimato e sull'etichetta viene indicato il millesimo, ovvero l'annata di produzione: è possibile farlo quando all'interno di quello Champagne vi è almeno l'85% di vino proveniente da un'unica annata. In genere il vino millesimato è indice di grande qualità.

Infine, a seconda del residuo zuccherino, questo celebre spumante bianco può essere denominato in modi diversi, partendo dal meno dolce fino ad arrivare al livello massimo di dolcezza: Dosage zero, Extra brut, Brut, Extra - dry, Dry o sec, Demi-sec o Abboccato, Doux o dolce.

Quando decidiamo di comprare Champagne possiamo quindi conoscere tante sue caratteristiche leggendo semplicemente l'etichetta. Non dobbiamo quindi effettuare una scelta solo fidandoci del nome della cantina produttrice, ma dobbiamo anche riuscire a decifrare le etichette, comprendendo le peculiarità delle diverse bottiglie, per capire qual è la più adatta alle nostre esigenze.
Acquistare Champagne di buona qualità è più facile di quanto si possa pensare. E' sufficiente infatti rivolgersi ad un fornito negozio online specializzato nella vendita Champagne per poter avere subito accesso all'ampio catalogo di vini ed iniziare a fare i confronti fra le diverse etichette disponibili.
In caso di necessità sarà sempre possibile contattare lo staff, per ricevere consigli personalizzati su cosa acquistare per se stessi e per ottenere preziosi suggerimenti per fare un regalo di prestigio ad una persona cara.


Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Everywine.biz

Everywine.biz
C.da Cetti, 36/D - Francavilla al Mare 66023 Chieti
Tel: 085 815853
customer@everywine.biz www.everywine.biz

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *