Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

martedì 9 agosto 2011

Dieci anni di museo del caffè

Published: 9 August 2011

Dieci anni di museo del caffè
(No Ratings Yet)

Un percorso iniziato dieci anni fa, che ha condotto a esposizioni e gemellaggi europei e che mira alla costituzione di un museo permanente e di un’exhibit diffusa e multisensoriale a Trieste. Tutto, neanche a dirlo, a base di caffè. E’ il progetto a cui si è dedicato e si sta dedicando Gianni Pistrini, esperto assaggiatore e giornalista.

Il progetto prende il via nel marzo 2001 con un accordo siglato dall’Autorità portuale di Trieste. I traffici di caffè hanno da sempre costituito un voce fondamentale per l’economia dello scalo giuliano e si decide così di raccontare la loro storia, strettamente intrecciata a quella della città.

I commerci da Trieste partono e si diramano, ugualmente Pistrini decide di ricreare una rete di relazioni fra città e musei europei consacrati al caffè. Ne nascono una serie di gemellaggi: nel 2004 con il museo della Probat Werke di Emmerich in Germania, nel 2006 con il Museo del caffè di Vienna, nel 2008 con Caferama, a Zuoz nel cantone dei Grigioni in Svizzera, e infine nel 2010 con il Museo dell’Avventura Peugeot in Francia, marchio oggi noto per le sue automobili, ma un tempo per le sue lame e macinacaffè.

Ogni accordo è un legame, che si suggella con lo scambio di un oggetto simbolico (nella foto il tostacaffè ricevuto nel 2004, con il primo gemellaggio). Il cimelio a ricordo di Trieste è una storica tessera annonaria datata 1917 in lingua tedesca, italiana, croata e slovena, grazie alla quale le famiglie triestine, in tempo di guerra, potevano richiedere la propria razione mensile di caffè, 250gr.

Il prossimo gemellaggio, che guarderà al Portogallo o all’Olanda, è in fase di definizione e verrà presentato, come di consuetudine, a TriestEspresso expo, la fiera biennale, la cui prossima edizione andrà in scena dal 25 al 27 ottobre 2012. Nell’attesa che possa prender forma un museo permanente, magari nella storica sede del Porto Vecchio di Trieste…

Nella foto di copertina, Gianni Pistrini presenta il primo gemellaggio.
Per approfondire: Il Museo del Caffè di Trieste nelle sue tappe più salienti


0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi