Cerca nel blog

giovedì 4 agosto 2011

FESTA DI SAN ROCCO IN CONTEA VI EDIZIONE, A CONVERSANO (BARI) DAL 14 AL 18 AGOSTO 2011

COMUNICATO STAMPA – 1/04-08-2011

"Festa di San Rocco in Contea", VI Edizione

14-15-16-17-18 Agosto 2011 a Conversano Città d'Arte

CONVERSANO (Bari) – Oltre 200 figuranti, dei quali molti amministratori comunali di Conversano, Mola di Bari, Rutigliano e dintorni, sfileranno nella VI Edizione storica "Festa di San Rocco in Contea", ideata e organizzata dall'Associazione Culturale "I Collegia", presidente il M° Rinanna Nardomarino, con il sostegno del Comune di Conversano e degli sponsor, in collaborazione con il Comitato Festa di San Rocco, presidente Francesco Manosperta, e l'associazione Gaudium et Espes.

Così tra storia e tradizione la "Festa di San Rocco in Contea" si muove sempre più in nome dello spirito di aggregazione abbracciando la comunità di Conversano e da quest'anno, con più forza, anche quelle di altri paesi. Di fatti l'associazione "I Collegia" ha intrapreso iniziative culturali pianificate in interventi extraterritoriali, attraverso la collaborazione con: l'Associazione culturale "La rosa di Gerico" di Mola di Bari, il Centro studi e ricerche sugli usi, costumi e tradizioni medievali "Nundinae" di Gravina in Puglia; l'Associazione storico culturale "Trani Tradizioni".

"Queste associazioni - ha spiegato Ritanna Nardomarino - hanno il nostro comune interesse per la ricerca storica, hanno attenzione per le radici e per le tradizioni della propria terra; insieme vogliamo potenziare le competenze rievocative e le relazioni interassociativo – territoriali. Solidarietà e cooperazione sono i principi che ci muovono in nome della produzione sempre più attendibile di eventi connotativi dei territori, senza sottovalutare l'indiscussa valenza educativo - formativa e, non ultima, produttiva e turistica degli allestimenti.

Non a caso l'associazione "I Collegia" sta concentrando gli sforzi, nel tempo, verso il benessere delle relazioni nell'espressione creativa, nel rispetto dei canoni e degli stili, delle epoche di riferimento. Tutto ciò sarà ben illustrato nel nostro nuovo sito: www.icollegia.it, con questo vogliamo puntare su una comunicazione mirata che valorizzi l'evento e il territorio di Conversano, scenografia naturale dello stesso. Quel che sembrava semplice orientamento del gusto di pochi o propensione per l'antico, sta diventando oggi strumento di promozione del territorio, nella gradevolezza degli incontri culturali, identificativi di una particolare realtà storica, che, senza timore d'essere invadenti o presuntuosi, possiamo affermare essere particolarmente pregna di avvenimenti e protagonisti eccellenti".

Peccato che "I Collegia" non abbiano ancora una sede, per pianificare e condurre a termine, senza extra ordinarie acrobazie, i programmi tracciati! Tutto ciò che si è in grado di seminare con l'esempio, tuttavia, ha il pregio di rimanere, nel tempo. Solo questo "I Collegia" possono auspicare, ogni volta che il sacrificio, l'impegno e le azioni si fanno particolarmente pressanti.

Facendo un bilancio di questi sei anni, possiamo senz'altro dire che grazie all'attività de "I Collegia" è cresciuta anche la comunità di Conversano: oggi beneficia dell'attenzione di numerosi turisti, devoti e non di San Rocco, che in questa settimana si riversano nella Città d'Arte.

Quest'anno una importante novità per gli italiani all'estero: sarà possibile guardare in diretta il Corteo Storico attraverso il web grazie a WEB TV di Conversano (http://www.webtvconversano.it) e al supporto di Epsoft Italia, idea di Rino Liuzzi con la collaborazione di Piero Buonsante. Cliccando su http://www.youtube.com/watch?v=Xqs7zEEHYI4, un assaggio del suggestivo evento in programma.




--
Ma.S. Agenzia di Comunazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 333.3429005
spype: giornalistaprofessionista
fb: Polignano Cronaca

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *