Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Fujitsu presenta una soluzione a chip singolo per cruscotti ibridi per auto

Fujitsu presenta una soluzione a chip singolo per cruscotti ibridi per auto

Nuovo SoC con VRAM da 2MB e Flash da 2MB per potenziare la linea di prodotti Fujitsu basati su ARM Cortex-R4

 

Fujitsu Semiconductor Europe ha annunciato di aver ampliato la sua linea scalabile di prodotti per cruscotti: dalle MCU per cruscotti tradizionali fino ai SoC grafici 3D in grado di controllare cruscotti virtuali o programmabili.

 

L’MB9EF126 ‘Calypso’ è il primo membro della famiglia FCR4 di Fujitsu ad essere basato sul famoso core ARM Cortex-R4 che opera fino a 160MHz e offre una potenza di elaborazione maggiore di 200 DMips. ‘Calypso’ è una soluzione a chip singolo economica, adatta per cruscotti ibridi per auto. Contiene un supporto intelligente per un massimo di 6 indicatori tradizionali e il motore grafico 2D ‘IRIS’ per il controllo di un display a colori nello stesso cruscotto. Dotato di 2MB di memoria Flash, 64KB di memoria EEFlash e 208KB di RAM, tutte protette da ECC, e di una RAM grafica embedded di  2MB, questo dispositivo soddisfa i requisiti dei cruscotti di nuova generazione.

 

Il dispositivo ‘Calypso’ prevede, come gli altri dispositivi della famiglia FCR4, le funzioni di sicurezza e risparmio energetico richieste dai clienti del settore automotive, inoltre è dotato di interfacce di comunicazione che supportano i protocolli LIN, CAN, HS-SPI, I2S ed Ethernet.

 

Questo insieme di funzionalità è completato da una ricca serie di timer, tra cui un RTC, un generatore di suoni, canali PWM e ADC. Lo standard Autosar è supportato mediante la MPU, una TPU (Timing Protection Unit) e la PPU (Peripheral Protection Unit).

 

Il motore grafico 2D ‘IRIS’ di Fujitsu utilizzato per ‘Calypso’ è costituito da un’uscita video con TCON, che supporta 4 display layer e consente pixel clock fino a 40MHz, un command sequencer per consentire il funzionamento parallelo della CPU e di IRIS, una ‘signature unit’ con funzioni di sicurezza e lo stesso core grafico 2D. E’ ottimizzato per un basso uso della memoria. Come tipica sequenza di operazioni offre scaling, rotazione e decompressione parallele di bitmap diverse come prima fase e, successivamente, blending delle bitmap come seconda fase, senza memorizzazione dei risultati intermedi.

 

I primi campioni dell’MB9EF126, che sono stati creati nell’MCU Competence Centre di Fujitsu a Langen, saranno disponibili nel terzo trimestre 2011.

 

Oltre ai dispositivi, Fujitsu fornirà schede dedicate, demo software e l’Autosar MCAL. Per il motore IRIS è prevista una API che supporta anche diverse funzioni, tra cui disegno e rasterizzazione di rettangoli. ‘Calypso’, come tutti gli altri dispositivi della linea, avrà il supporto di CGI Studio, la straordinaria piattaforma di sviluppo software di Fujitsu per interfacce grafiche 2D e 3D.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti FCR4 di Fujitsu, visitate questo link: http://mcu.emea.fujitsu.com/mcu_product/overview_32FCR4.htm.

 

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe

Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/semiconductor

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *