Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2011

Le lune di Pompei - Percorsi notturni

     Una forte spinta al turismo che al momento non attraversa un fulgido periodo, può venire dall'illuminazione notturna di siti archeologici più rappresentativi della nostra Regione.

   Con la canicola di questi giorni, una visita al calar del sole negli scavi di Pompei, alla luce di fiaccole, accompagnati da esperti ciceroni può rinfrancare la mente e lo spirito di turisti e residenti lungo il nuovo e affascinante itinerario ideato dal direttore artistico Francesco Capotorto.

    La terza edizione del percorso, Le lune di Pompei, scandite con i nomi delle fasi della vita, dura 90 minuti, un'ora dopo il tramonto, nei week-end, fino al 30 ottobre ( dal 12 al 21 agosto tutti i giorni) e si snoda tra i meandri della città dissepolta, partendo dalla necropoli di Porta Nocera, la Casa del profumiere, nella via dei Mercanti, la casa della nave Europa, la casa di Loreio Tiburtino, l'area esterna alla Palestra. Giunti all'Orto dei fuggiaschi, lo spettatore sarà accolto da un gladiatore dalla verve partenopea-latina che intrecciando storie di passioni ed invidie, inveirà contro gli imbrattatori di muri, scritte invitanti a votare per questo o quel personaggio politico.Graffiti dappertutto, deplora il lottatore con nomi, lazzi, messaggi d'amore; la visita terminerà nell'ampio spazio dell'anfiteatro, dove suoni e proiezioni dei giochi e delle voci antiche e moderne si fondono in un'unica suggestione tra passato e presente.

   La voce fuori campo dell'attore Luca Ward coinvolgerà ancor di più il visitatore in una dimensione fino a confondersi in un corto circuito temporale.

      L'austerity degli enti locali ha ritardato la partenza delle visite di qualche giorno, il sindaco della cittadina mariana e degli scavi, Claudio D'Alessio ha dichiarato: "Il fascino, il mistero e la magia dell'area archeologica aumentano illuminati dal chiaro di luna. Nella luna è nascosto il segreto del successo della manifestazione che, quest'anno, si presenta ricca di novità e ha fatto registrare il primo giorno d'apertura la partecipazione di un folto gruppo di visitatori ".

  L'assessore regionale al turismo, Giuseppe De Mita che ha sostenuto l'evento, ha detto "Le otto Lune di Pompei, propongono un programma più ricco e più vario, rappresentano un percorso di grande suggestione che fa rivivere le rovine dell'antica città, contribuendo a creare quell'atmosfera di sospensione del tempo e irrobustendo il fascino di questo luogo già molto evocativo".

   La soprintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, Teresa Elena Cinquantaquattro, a sua volta sostiene che "La terza edizione della manifestazione è la conferma del successo riscontrato negli anni passati e del desiderio del pubblico di fruire del sito archeologico in forme e in maniere sempre diverse".

    Assaggi di vini locali, Lacryma Christi, Piedirosso pompeiano, Coda di volpe, saranno offerti ai visitatori dall'Azienda Forno di Poggiomarino che ha dedicato all'evento la bottiglia Pilar, dalla forma che rimanda alla colonna romana, I vini delle lune che si abbinano alle cene e agli aperitivi.

 

www.lelunedipompei.it

Infolune: +39 081 19303885

 

mario carillo - napoli-news.net

 

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *