Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

Ottaviano - I giorni Lacryma Chrysti

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre, la IV edizione di Vesuvinum, I giorni del Lacryma Chrysti, Premio Amodio Pesce nel Castello Mediceo di Ottaviano, organizzata dall'Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti vesuviani; dal Consorzio tutela vini Vesuvio con Luciano Pignataro WineBlog.

 

   Giovedì alle ore 17, Castello mediceo anteprima della kermesse con il concerto Jazz.

    Venerdì sempre Castello mediceo, Via Palazzo del Principe, alle ore 17, taglio del nastro e inaugurazione degli stand e degli spazi espositivi con la partecipazione del sindaco della città di Ottaviano, dott. Mario Iervolino. Nella sala conferenze (scuderie) convegno "Il ruolo del turismo enogastronomico nello sviluppo economico dell'area vesuviana"; benvenuta Catalanesca, degustazione del vino Catalanesca del Monte Somma Igp a cura di Alberto Papasso e Giuseppe Aliberti; Mostra documentaria: i documenti della storia, mestieri e costumi nella società contadina ai piedi del Vesuvio nei secoli XVIII-XX. Acquerelli, gouaches, pastelli, giornali d'epoca, manifesti a cura del prof. Carmine Cimmino. Alle ore 21 scuderie del castello cena con menu tipico vesuviano a cura dell'Associazione Ristoratori e albergatori vesuviani (Airav).

    Sabato 10 settembre alle ore 10 apertura degli stand e degli spazi espositivi. Vulcano e non vulcano: il Lacryma Christi incontra i vini di Salerno a cura di Alberto Capasso e Giuseppe Aliberti Ore 17.00 Visita guidata al Centro storico di Ottaviano: dalla Chiesa di San Michele Arcangelo al Castello Mediceo a cura del prof. Carmine Cimmino. Raduno in Piazza San Michele Sala Conferenze (Scuderie) Convegno ore 21.00 Scuderie del Castello Mediceo. Cena con menu tipico vesuviano a cura dell'Associazione Ristoratori e Albergatori Vesuviani. Dalle ore 21 notte bianca con tammurriate, pizziche, tarantelle, villanelle eseguite da: 'A perteca di Pino Iove. Paranza La Giuglianese di Peppino Di Febbraio. Gruppo Via del Popolo.

     Domenica, Castello mediceo ore 10 apertura Stuzzicherie salate e degustazioni di vini Lacryma Christi del Vesuvio a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero - I.S.I.S. "Luigi de' Medici". Ore 11.00 "Premio Amodio Pesce". Premiazione dei vincitori della Quarta Edizione. Ore  13.00 Chiusura della manifestazione

  Nel corso delle giornate: Degustazioni a cura dell'Associazione Ristoratori e Albergatori Vesuviani - AIRAV e dell'Istituto Professionale Alberghiero - I.S.I.S. "Luigi de', Medici"

. Degustazione guidata degli oli extravergini di oliva del Vesuvio delle aziende: Ametrano, Cantina del Vesuvio, L'Orto del Vesuvio, Ragosta, Sorrentino, Villa Dora.  Esposizione e degustazione di vini e prodotti tipici del Vesuvio

      La visita guidata di sabato alle ore 17 dalla Chiesa di San Michele e al Castello mediceo.  La Chiesa di San Michele conserva opere di notevole interesse artistico e storico: il "San Giovannino" attribuito a Guido Reni, "L'Estasi di Santa Maria Egiziaca", capolavoro di Carlo Cignani (sec. XVII), quadri di Angelo Mozzillo (sec. XVIII), il Crocifisso ligneo di Gennaro Francese (1749), le statue di San Michele Arcangelo, l'una del sec. XVII, l'altra di scuola
viennese.
    A metà del secolo XVIII la scuola del Sanfelice trasformò l'antico fortilizio della famiglia Medici in una residenza che aveva le caratteristiche di Palazzo e di "luogo ameno". Le soluzioni adottate dagli architetti per inserire armoniosamente l'edificio e il quartiere nella maestosa bellezza del paesaggio suscita ancora oggi l'ammirazione dei visitatori.
  Ottaviano è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici (da Napoli Circumvesuviana e pullman di linea), e tramite reti stradali e autostradali (tre uscite sulla SS 268 del Vesuvio; uscita A16 Pomigliano d'Arco; uscita A30 Palma Campania; uscita A30 Sarno). La città ha
ampie piazze adibite a parcheggio per pullman e auto.  Ingresso, partecipazione ai convegni e premiazione sono gratuiti. Le degustazioni sono su invito e su prenotazione. Hanno inizio alle ore 18.00 e si ripetono ogni due ore fino alla chiusura.

      Ingresso, partecipazione ai convegni e premiazione sono gratuiti. Le degustazioni sono su invito e su prenotazione. Hanno inizio alle ore 18.00 e si ripetono ogni due ore fino alla chiusura.
Info: 3355786587
info@stradadelvinovesuvio.com

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *