Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

Rapporto Sostenibilità Terna: Flavio Cattaneo confermati elevati standard e responsabilità d'impresa

Con Terna, guidata da Flavio Cattaneo, vince l’impegno costante su ambiente, biodiversità e formazione. Completato in anticipo lo smaltimento delle apparecchiature contenenti oli con PCB, intensificato il monitoraggio sui cantieri e sui lavori in appalto, aumentato del 6% il numero delle ore di formazione in tema di sicurezza. Online il Rapporto di Sostenibilità Terna.

Terna ha publicato il rapporto 2010 sul bilancio annuale delle performances non finanziarie della società, giunto alla sesta edizione. Il rapporto conferma anche per quest’anno il livello “A+”, il massimo previsto per completezza delle informazioni pubblicate secondo lo standard internazionale del Global Reporting Initiative (GRI), l’organizzazione leader mondiale nella elaborazione di linee guida per la rendicontazione di sostenibilità.


‘Tutti gli obiettivi dichiarati un anno fa- fa sapere Terna in una nota – per ambiente, biodiversità e formazione sono stati dunque centrati e con la trasparenza tipica di un approccio di sostenibilità, vengono illustrati in 193 pagine, 73 tabelle, 14 grafici e 38 box di approfondimento i numerosi e significativi avanzamenti conseguiti nel 2010 in tutte le aree di responsabilità d’impresa, in linea con gli obiettivi prefissati l’anno prima e pubblica gli obiettivi per il 2011′.

Da rimarcare che per questa edizione il Rapporto si è avvalso delle fotografie di Daniele Tamagni, il giovane fotografo italiano recentemente premiato al World Press Photo 2011 che un anno fa ha documentato l’elettrificazione della regione andina di Kami (Bolivia) realizzata grazie anche al contributo di alcuni volontari dipendenti di Terna. Questo progetto, dopo aver vinto a marzo il Premio Impresa Ambiente, nel 2012 rappresenterà l’Italia agli European Business Awards for the Environment, istituiti dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Andando per punti, – fa sapere Terna – ‘si evidenziano le particolari attività per quanto attiene la responsabilità del servizio elettrico, delle informazioni sulla pulizia “ecologica” – con gusci di noci e noccioline completamente biodegradabili – degli isolatori posti sui tralicci letteralmente inventata dai tecnici di Terna, o delle ispezioni delle linee elettriche in elicottero che consentono, tra le altre cose, di fotografarle con tecnologia laser e di ottenere una conoscenza completa circa il loro stato’.

Per l’ambiente invece il risultato più significativo è quello relativo al completamento – in anticipo rispetto ad obblighi di legge – dello smaltimento delle apparecchiature contenenti oli con PCB, una sostanza utilizzata in tutto il mondo come isolante nei trasformatori che studi successivi hanno dimostrato essere pericolosa per gli organismi viventi. In tema di sicurezza invece il 2010 ha visto una intensificazione delle attività di monitoraggio sui cantieri e sui lavori in appalto oltre alla consueta focalizzazione sul tema della prevenzione: il numero delle ore di formazione in tema di sicurezza è infatti aumentato del 6% rispetto al 2009′.

FONTE: Il sostenibile.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *