Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

venerdì 9 settembre 2011

Malazè - Evento enogastronomico Campi Flegrei

 

    Da sabato 10 settembre la VI edizione di Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Coinvolti cinquanta ristoranti, venti produttori locali e venti associazioni culturali. La manifestazione si svolge tra Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli e si concluderà, martedì 20 settembre.

     Malazè (nome che i pescatori puteolani usano per indicare le grotte dove sono conservati gli attrezzi di lavoro e consumano fugaci colazioni) è un evento-contenitore che, attraverso il coinvolgimento del territorio, promuove l'enorme patrimonio culturale ed enogastronomico flegreo. Per tutta la durata della kermesse è previsto un fitto calendario di iniziative: serate e degustazioni all'insegna dei prodotti tipici locali e del vino doc; escursioni nei siti archeologici e naturalistici. E poi eventi per conoscere i vini falanghina e il piedirosso, gli appuntamenti con Slow Food e le tante iniziative per i più piccoli.

    Si parte con un primo fine settimana con le visite guidate all'Anfiteatro Flavio e al Rione Terra, la cena a lume di candela nella Foresta di Cuma, i racconti dei nonni al lago d'Averno, le wedding palnners a Villa di Livia, le attività per i piccoli al Giardino dell'Orco e i tour tra i monumenti e le bellezze naturali di Pozzuoli, Miseno, Baia, Cappella, Monte di Procida…

Per tutta la durata della manifestazione sconti e pacchetti promozionali.

Info: www.malaze.org e al numero 081.3032275 (Pro Loco Pozzuoli).

   "Dopo il successo degli anni scorsi – dichiara Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè - caratterizzati dal grande riscontro di pubblico anche quest'anno i protagonisti saranno i siti archeologici e i prodotti unici del territorio flegreo. La Malacard è tra le novità. È uno strumento per andare incontro agli archeoenogastronauti di Malazè che, anno dopo anno, sono sempre di più. Con la card si ha diritto ad uno sconto del 15% nei ristoranti, dai produttori di vino, dalle aziende e dagli organizzatori delle visite guidate per tutta la durata della manifestazione».

      La Malacard è riprodotta in diecimila copie ed è distribuita gratuitamente dagli infopoint allestiti sul territorio.

      Sabato 10 (ore 18,00), Pozzuoli. Cena Malazè e lume di candela nella Foresta di Cuma. Nel lecceto secolare di Cuma un percorso storico e gastronomico nella tradizione napoletana. Protagonista uno dei più antichi piatti della nostra tradizione: la cicerchia con altre pietanze tipiche cucinate dal Ristorante "La compagnia del Ragù" di Giugliano. Iniziativa a cura del Settore Foreste di Napoli - Regione Campania e Malazè. Info: 081.7967608/07 - 3357552237 .

 

mario carillo - napolinews.org

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi