Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Accordo Cobat-Comitato IFI per la gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita

Nasce la prima filiera italiana per la raccolta,

il riciclo e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici 
 

L'11 ottobre firma dell'Accordo di Programma tra Cobat ed il Comitato IFI 
 
 

Martedì  11 ottobre, dalle ore 11.30, presso la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale di Roma, in piazza Montecitorio 131, si terrà la conferenza stampa per la firma dell'Accordo di Programma tra Cobat-Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo ed il Comitato IFI-Industrie Fotovoltaiche Italiane.  

Cobat è  un sistema di raccolta e riciclo che opera da oltre venti anni nel settore dei rifiuti di pile ed accumulatori esausti, avendo recentemente esteso la propria attività anche al settore dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli pneumatici giunti a fine vita. 

Il Comitato IFI-Industrie Fotovoltaiche Italiane raggruppa le aziende manifatturiere che rappresentano oltre l'80% della capacità produttiva "made in Italy", con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell'industria fotovoltaica nazionale. 

L'Accordo di Programma ha lo scopo di far nascere una filiera tutta italiana per la gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Inoltre l'Accordo prevede, tra le altre finalità, un sistema di mappatura di tutti gli impianti presenti sul territorio nazionale ed un sistema di tracciabilità dei moduli fotovoltaici esausti dal momento della raccolta sino all'impianto di destinazione finale.   

Saranno presenti alla conferenza stampa l'on. Stefano Saglia, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat, Filippo Levati, Presidente del Comitato IFI, Stefano Ciafani, Responsabile scientifico nazionale di Legambiente, Michele Zilla, Direttore generale di Cobat, Claudio De Persio, Direttore operativo di Cobat e Alessandro Cremonesi, Vice Presidente del Comitato IFI.  
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *