Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2011

ADR, Fabrizio Palenzona: le macchine del volo in mostra al Leonardo da Vinci

Aeroporti di Roma,guidata da Fabrizio Palenzona, mette in mostra al Leonardo da Vinci dal 12 ottobre tutti i 21 modelli di macchine del volo e degli strumenti aeronautici, realizzate in legno, metallo e stoffa, a grandezza naturale desunte dai disegni e dai progetti di Leonardo. Meraviglioso il viaggio nella Multi Media Immersive Gallery, prima struttura geodetica - coperta e di circa 1.500 mq – realizzata presso un aeroporto internazionale.
Il Genio di Leonardo: mostra espositiva delle macchine e degli strumenti del volo e una sorprendente Multimedia Immersive Gallery all’aeroporto Leonardo da Vinci
In occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario del Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino, in collaborazione con la Fondazione Anthropos, Aeroporti di Roma propone un’iniziativa unica nel suo genere per numerosi aspetti.

L’Esposizione presenta, per la prima volta in un aeroporto internazionale, tutti i 21 modelli di macchine del volo e degli strumenti aeronautici, realizzate in legno, metallo e stoffa, a grandezza naturale desunte dai disegni e dai progetti di Leonardo contenuti nei vari Codici e corredate da tavole esplicative, realizzate in 6 lingue, con copia del disegno di Leonardo, le copie dei Codici, pannelli illustrativi e didascalici, touch-screen.
Per la prima volta al mondo sarà esposta la macchina denominata “Ornitottero verticale”, alta ben 12 metri con un’apertura alare di 24 metri e che rappresenta l’antesignano leonardesco del moderno elicottero.
Un meraviglioso viaggio – virtuale ma non per questo irreale – è quello che propone la Multi Media Immersive Gallery: un’iniziativa unica nel suo genere perché per la prima volta sarà allestita una struttura geodetica di circa 1.500 mq – coperta – presso un aeroporto internazionale. Essa si propone di offrire al pubblico - attraverso proiezioni multimediali in movimento e statiche, filmati, documentari, commenti audio - un’immersione totale, di grande suggestione e valore divulgativo, nell’universo del grande genio del Rinascimento italiano.
Un tema avvincente per l’attualità e le diverse implicazioni culturali, da quelle storico-artistiche fino al contesto del ritrovamento, sarà l’esposizione, sempre il 12 ottobre, e per un’intera settimana, del ritratto Lucano di Leonardo conosciuto anche come “ Ritratto di Acerenza”. Il dipinto è un elemento estremamente significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo. La tavola mostra il volto e il busto di Leonardo ed è custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata.
ADR, in collaborazione con la fondazione Anthropos, installerà, inoltre, presso l’aeroporto Leonardo da Vinci per tutta la durata della mostra, alcuni box-salvadanaio per la raccolta fondi. Le donazioni verranno elargite al “Convento de Nuestra Senora de Belem“ nella sua qualità di Gerontocomio e Centro Assistenza Infanzia nonché all’Organizzazione “Habaguanez “ della quale il Convento fa parte, che tanto si prodiga per il restauro di alcuni edifici de “ La Habana Vieja “ per adibirli a strutture dedicate all’aiuto umanitario.
La mostra “il Genio di Leonardo” si configura quindi come un grande e spettacolare contenitore nel quale convivranno momenti unici, prestigiosi e irripetibili. Concepita per festeggiare il 50° anno del “Leonardo da Vinci” sarà un’occasione per traguardare il futuro sviluppo di tutto il sistema aeroportuale romano, atto imprescindibile per soddisfare la crescente domanda e munire il Sistema Paese di un’efficiente porta d’ingresso al Mediterraneo.
FONTE: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *