Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

ADR Multi Media Immersive Gallery: Inaugurazione Il genio di Leonardo 12 Ottobre

Così Aeroporti di Roma, guidata da Fabrizio Palenzona, si prepara all’inaugurazione della mostra il Genio di Leonardo. Per la prima volta al mondo, sarà esposto l’Ornitottero verticale, antesignano leonardesco dei nostri elicotteri, alto 12 metri con un'apertura alare di 24 metri. Tavole esplicative dei progetti di Leonardo in sei lingue. Partecipa al Contest sulla pagina Facebook di Aeroporti di Roma per vincere la visita guidata alla mostra
In occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario del Leonardo da Vinci di Roma - Fiumicino, in collaborazione con la Fondazione Anthropos, Aeroporti di Roma propone un'iniziativa unica nel suo genere per numerosi aspetti. L'Esposizione "Il genio di Leonardo", che verrà inaugurata mercoledì 12 ottobre, presenta, per la prima volta in un aeroporto internazionale, tutti i 21 modelli di macchine del volo e degli strumenti aeronautici, realizzate in legno, metallo e stoffa, a grandezza naturale desunte dai disegni e dai progetti di Leonardo contenuti nei vari Codici e corredate da tavole esplicative, realizzate in 6 lingue, con copia del disegno di Leonardo, le copie dei Codici, pannelli illustrativi e didascalici, touch-screen.
Per la prima volta al mondo, sarà esposta la macchina denominata "Ornitottero verticale", alta ben 12 metri con un'apertura alare di 24 metri e che rappresenta l'antesignano leonardesco del moderno elicottero.

Un meraviglioso viaggio – virtuale ma non per questo irreale – è quello che propone la Multi Media Immersive Gallery: un'iniziativa unica nel suo genere perché per la prima volta sarà allestita una struttura geodetica di circa 1.500 mq – coperta – presso un aeroporto internazionale. Essa si propone di offrire al pubblico - attraverso proiezioni multimediali in movimento e statiche, filmati, documentari, commenti audio - un'immersione totale, di grande suggestione e valore divulgativo, nell'universo del grande genio del Rinascimento italiano.
Un tema avvincente per l'attualità e le diverse implicazioni culturali, da quelle storico-artistiche fino al contesto del ritrovamento, sarà l'esposizione, sempre il 12 ottobre, e per un'intera settimana, del ritratto Lucano di Leonardo conosciuto anche come " Ritratto di Acerenza". Il dipinto è un elemento estremamente significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo. La tavola mostra il volto e il busto di Leonardo ed è custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata.

ADR, in collaborazione con la fondazione Anthropos, installerà, inoltre, presso l'aeroporto Leonardo da Vinci per tutta la durata della mostra, alcuni box-salvadanaio per la raccolta fondi. Le donazioni verranno elargite al "Convento de Nuestra Senora de Belem" nella sua qualità di Gerontocomio e Centro Assistenza Infanzia nonché all'Organizzazione "Habaguanez " della quale il Convento fa parte, che tanto si prodiga per il restauro di alcuni edifici de " La Habana Vieja " per adibirli a strutture dedicate all'aiuto umanitario.

FONTE: Tgcom

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *