Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’’e femmene belle” è in scena al teatro Quirino - recensione

Lo spettacolo dal titolo giocoso “Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’’e femmene belle” è in scena al teatro Quirino fino al 30 ottobre.  Sul palco di questo teatro romano che porta il nome di Vittorio Gassman, ancora una volta Massimo Ranieri, l’istrione napoletano che ha scritto e ideato con Gualtiero Pierce questo recital provocatorio. Provocatorio perché protagonista non è il coraggio dei vincitori, dei potenti, ma l’eroismo dei sognatori, degli ultimi... Sul palco c’è solo lui, con i suoi monologhi, i suoi ricordi, senza la “teatralità” delle luci, delle coreografie; solo alle sue spalle l’orchestra che lo accompagna nelle sue avventure, composta da Massimiliano Rosati, Flavio Mazzocchi, Mario Guarini, Luca Trolli, Donato Sensini.
Un recital, un viaggio nel quale il cantante napoletano ci fa condurre ascoltando le note della sua voce. Il sipario si apre e su una scenografia nuda, spoglia, Ranieri in abito nero, serioso, intona “ Io ’so pazzo” di Pino Daniele per introdurci a un discorso sulla follia. Perché parlare di follia? Perché quelli che consideriamo folli sono quelli che hanno il coraggio di dire le cose stanno, ma nonostante ciò sono “ultimi”. Ultimi come è ultimo il Saponaro, la figura che racchiude in se la storia di Napoli antica e che Ranieri ha voluto ritirat fuori dal repertorio del grande commediografo e poeta Raffaele Viviani. È curioso come questo cantautore napoletano sia riuscito ad ogni parola, ad ogni riflessione, ad agganciare una canzone che sintetizza e racchiude il suo pensiero. Attraversa il grande scibile della canzone napoletana per arrivare ad interpretare brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: ecco allora che al ricordo del coraggio di un grande uomo come Papa Giovanni XXIII che entrando nel carcere romano di Regina Coeli accolse i fedeli con un «Benvenuti nella casa del Signore», Ranieri ci associa l’azzeccatissima canzone di Fabrizio De Andrè “Don Raffaè”; poi attinge ancora al repertorio di Luigi Tenco, di Giorgio Gaber, di Nino Taranto, per poi passare da Charles Aznavour a Violeta Parra.
Un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell’umorismo, della pietas, aiutato dai testi del grande Eduardo De Filippo e da testi più letterari come quelli di Palazzeschi, di Lorenzini…
Uno spettacolo che dietro la verve colorata della canzone napoletana, cela le riflessioni più intime dell’artista sui temi più intimi e profondi della nostra società. (recensione di JESSICA ZECCHINATO)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *