Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

CNR. Festival della Scienza di Genova


 

 

 

Cnr al Festival: 150 anni di scienza italiana

 

In occasione del Festival della scienza, il Consiglio nazionale delle ricerche mette in campo a Genova un'ampia offerta di mostre, conferenze, laboratori. Tra gli oltre quaranta eventi 'targati' dall'Ente, le cinque mostre itineranti dedicati alle eccellenze della ricerca nazionale

 

Genova, 18 ottobre 2011- Partner e socio fondatore del Festival della scienza il Consiglio nazionale delle ricerche è presente nel programma dell'edizione 2011 - che apre i battenti a Genova giovedì 21 ottobre - con oltre 40 tra mostre, conferenze, laboratori ed eventi speciali (in allegato il programma completo). Tema conduttore, il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia: la manifestazione genovese, infatti, rappresenta la tappa conclusiva di '150 anni di Scienza', progetto itinerante che Cnr e Associazione Festival della scienza hanno avviato dall'aprile scorso per celebrare le più  importanti eccellenze scientifiche di cui il nostro Paese è stato protagonista.

Approdano così a Genova - dopo le 'tappe' di Pisa, Firenze, Napoli, Bologna, Bari e Foggia - cinque grandi mostre interattive dedicate al contributo italiano allo sviluppo di web e ottica ('Internet Festival – la mostra' e 'Sotto una nuova ottica', Biblioteca Universitaria di Via Balbi), chimica ('Questione di… chimica', piazza delle Feste del Porto Antico), genetica ('Il filo della vita. Dall'Rna alle biotecnologie', Commenda di Prè) e food ('Made in Italy agroalimentare', Magazzini del Cotone del Porto Antico). Collegati alle mostre, laboratori 'hands-on' e conferenze tematiche come la presentazione del libro 'Nuovi ponti tra scienza e società - il Cnr crocevia della cultura italiana' coedito con Bollati Boringhieri (Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 23 ottobre alle 11.00), la pubblicazione volta a celebrare i 150 anni dell'unità attraverso il ruolo dell'Ente nella ricerca e nell'innovazione. Il fondatore e primo presidente del Cnr sarà ricordato nella stessa sede il 25 ottobre alle 15.00: 'Mr. Italian Science. Omaggio a Vito Volterra'.

"In questo lungo viaggio dal Nord al Sud, attraverso la rete del Cnr abbiamo celebrato le grandi 'scuole' di cui il nostro Paese è stato capostipite: il Festival diventa il palcoscenico su cui 'unire l'Italia' nel nome della scienza e proiettarla verso un nuovo futuro di sviluppo", afferma Manuela Arata, presidente del Festival della scienza e dirigente dell'ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni dell'Ente. In questo ambito si inserisce anche il ciclo di conferenze e proiezioni legate alla celebrazione dei 100 anni della scoperta della superconduttività ideato dall'Istituto Spin-Cnr. Ampio spazio dedicato all'innovazione high-tech con la premiazione della Start Cup Cnr-Il Sole 24 Ore, la competizione di business ideas generate dai migliori risultati applicativi della ricerca dell'Ente e di altre istituzioni scientifiche nazionali, in programma giovedì 27 alle 10.00 nella Sala del Minor Consiglio, e del workshop 'Patents: a tool to promote innovation' (26 ottobre, Palazzo della Regione di Genova), un approfondimento sulla legislazione italiana e internazionale in tema di brevetti e proprietà intellettuale, organizzato con l'European Patent Office e lo United States Patent and Trademark Office nell'ambito del 'gemellaggio' con gli Usa, paese ospite della manifestazione.

Tra gli eventi specifici per il target più giovane, mostre e laboratori interattivi che spaziano dalla matematica ('30x5. Il luna park della matematica' e 'Matefitness – la palestra della matematica', Palazzo Ducale), alle nuove tecnologie ('Giocaweb' e 'Geomemories' alla Biblioteca Universitaria, 'Quantum race - Corse sfrenate, cavalcando le onde' a S. Maria di Castello), dalla chimica ('Spazio alla chimica', piazzale delle Feste del Porto Antico, 'Le simmetrie dell'infinitamente piccolo e 'Costruiamo insieme modelli di virus', Biblioteca Universitaria), alle scienze della terra ('Foreste e legno, risorse rinnovabili e sostenibili se…', Magazzini del Cotone), fino ai cartoni animati ('La scienza dei cartoons', supermercato Coop di Sestri Ponente).

Mostre e laboratori dal taglio più storico-sociologico con 'Italiani allo specchio. Noi e gli altri' al Palazzo della Meridiana, 'Da scugnizzi a marinaretti' e '150 e oltre... anzi mille (uno sbarco)' entrambe al Galata Museo del mare, 'Ai tempi dei Sumeri - I calcoli del 3000 a.C.' alla Commenda di Prè, '150 anni di inquinamento ... sulle tombe di chi l'Unità d'Italia l'ha fatta!' nel Cimitero di Staglieno.

Torna a Genova, infine, 'Scienziati e studenti', l'iniziativa organizzata dall'Ufficio stampa del Cnr che premia i migliori filmati scientifici realizzati da ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia: 'Ciak si gira. Su energia e ambiente', all'Aula Polivalente di San Salvatore giovedì 27 alle 14.30.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *