Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2011

Fabrizio Palenzona, Presidente Aeroporti di Roma: Leonardo da Vinci è nel dna del Paese. Le macchine del volo in mostra in aeroporto


Ricostruite le utopie volanti del Genio di Leonardo all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. In mostra anche l'«Aliante», il «Paracadute», la «Vite aerea» e il misterioso «Ornitottero». Sulle pareti della Multi Media Immersive Gallery, vero museo virtuale, sfila il mondo rinascimentale di Leonardo, con le proiezioni dei suoi scritti, dei disegni e delle sue maggiori opere, dalla «Gioconda» all'«Ultima cena». Fabrizio Palenzona, Presidente Aeroporti di Roma: «Leonardo da Vinci è nel dna del Paese».
Quale luogo migliore dell' Aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino per far «decollare» le macchine volanti del genio del Rinascimento, appunto Leonardo da Vinci? Fino al 12 aprile lo scalo internazionale ospiterà per viaggiatori e non al Terminal 1 la mostra «Il Genio di Leonardo»: una galleria di 21 macchine e strumenti per il volo ricostruiti con materiali compatibili con l'epoca. Ci sono tutti i sogni volanti di Leonardo, ad osservarli materializzati c'è lo sguardo di Leonardo stesso, raffigurato nel «Ritratto di Acerenza», anch'esso in mostra.

Fabrizio Palenzona, presidente di Aeroporti di Roma, ha presentato così la mostra: «Leonardo da Vinci è nel dna del Paese, è nel dna di tutti noi. È il nostro antenato eccellente. Un genio universale: la sua opera non si è limitata soltanto all'arte ma ha spaziato dalla fisica all'anatomia, dalla meccanica all'astronomia. Molte delle invenzioni dei nostri giorni sono state anticipate da lui».
Le grandi ricostruzioni sono state realizzate dalla Fondazione Anthropos in legno e tela, a grandezza naturale, seguendo fedelmente disegni e progetti contenuti nei vari Codici. Il pezzo forte dell'esposizione, ricostruito per la prima volta, è l'imponente «Ornitottero verticale», progetto leonardesco di una macchina in legno e stoffa alta 12 metri con un'apertura alare di 24 metri e che rappresenta la prima idea di elicottero. Un progetto affascinante e misterioso: date le enormi dimensioni Leonardo ritenne necessario l'uso di due paia di ali che devono battere «in croce, simile all'andare del cavallo».

Sulle pareti della Multi Media Immersive Gallery, vero museo virtuale, sfila il mondo rinascimentale di Leonardo, con le proiezioni dei suoi scritti, dei disegni e delle sue maggiori opere, dalla «Gioconda» all'«Ultima cena». Ma il piatto forte sono le macchine, tutte accompagnate dai progetti, come l'Aliante, l'Ala battente, e poi gli strumenti per il volo: l'Anemoscopio per misurare il vento, l'Igrometro a cera per l'umidità atmosferica, l'imponente Vite aerea e il Paracadute con cui «gettarsi senza alcun danno di sè». Ad applaudire il genio dell'«uomo del futuro che veniva dal passato», ieri all'inaugurazione della mostra, anche l'attore Philippe Leroy, il celebre Leonardo del piccolo schermo nello sceneggiato di Renato Castellani del 1972 e i due astronauti italiani Roberto Vittori e Paolo Nespoli, che hanno partecipato alle missioni sulla Base Spaziale Internazionale.

FONTE: Il Tempo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *