Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

martedì 11 ottobre 2011

Ictus: Cause, Incidenza e Fattori di Rischio

Un ictus si verifica quando il flusso di sangue a una parte del cervello si ferma. Un colpo è talvolta chiamato  "attacco cerebrale".

Se la circolazione viene interrotta per più di pochi secondi, il cervello rimane senza sangue e quindo senza ossigeno: le cellule cerebrali possono morire, causando danni permanenti.

Ci sono due principali tipi di ictus: l'ictus ischemico e l'ictus emorragico.

L'ictus ischemico si verifica quando un vaso sanguigno che eroga sangue al cervello è bloccato da un coagulo di sangue. Questo può avvenire in due modi:
  • Può formarsi un coagulo in un'arteria già molto stretta. In questo caso viene chiamato ictus trombotico.
  • Un coagulo può rompersi  nei vasi sanguigni del cervello, o da qualche altra parte del corpo, e viaggiare fino al cervello. In questo caso si chiama embolia cerebrale, o ictus embolico.
  • Un ictus ischemico può essere causato anche dall'arteriosclerosi. Grassi, colesterolo e altre sostanze si raccolgono sulle pareti delle arterie, formando una sostanza appiccicosa chiamata placca.

Un ictus emorragico si verifica quando un vaso sanguigno in una parte del cervello diventa debole e si rompe, causando perdite di sangue nel cervello. Alcune persone hanno difetti nei vasi sanguigni del cervello che rendono questo evento più probabile.

Fattori di Rischio Ictus:

La pressione alta è il principale fattore di rischio per l'ictus. Gli altri fattori di rischio principali sono:
  • Fibrillazione atriale
  • Diabete
  • Storia familiare di ictus
  • Colesterolo alto
  • L'aumento dell'età, soprattutto dopo i 55 anni
  • Razza (le persone di colore hanno più probabilità di avere un ictus)
  • Chi hamalattie cardiache o un flusso sanguigno scarso nelle gambe causato da un restringimento delle arterie ha più probabilità di avere un ictus.
Le probabilità di ictus sono più alte nelle persone che vivono in modo malsano da:
  • Chi è in sovrappeso o obeso
  • Chi beve molto
  • Chi mangia troppi grassi o sale
  • Chi fuma
  • Chi assume cocaina e altre droghe
  • La pillola anticoncezionale può aumentare la probabilità di avere coaguli nel sangue. Il rischio è più alto nelle donne che fumano e hanno più di 35 anni.
Federica Schiassi

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi