Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

La motivazione per parlare in pubblico

www.heaformazione.com - Saper parlare in pubblico è importante per la promozione e lo sviluppo della vostra attività.

Superati i timori iniziali, che molti vivono al riguardo, e una volta deciso che questo strumento diventerà parte integrante del vostro piano di marketing, allora dovete trovare la motivazione giusta per agire e soprattutto per essere perseveranti nel tempo.

All’inizio è facile che la motivazione derivi da una fonte esterna, forse un libro che avete letto o un oratore che avete ascoltato e che è stato in grado di trasferirvi emozioni.  All’inizio è facile seguire le indicazioni di ciò che vi ha ispirato, ma già dopo una settimana le sensazioni che provate sono diverse, l’entusiasmo sembra essere diminuito e voi stessi vi sentite apatici e svogliati, perciò, piano piano, lasciate perdere i buoni propositi iniziali.

Dite la verità: quante volte vi è successo?

Immagino molte, perché la motivazione ricevuta dall’esterno non dura mai a lungo, deve essere costantemente alimentata… oppure deve essere interiorizzata, cioè deve diventare una forza che nasce dentro di noi e che si basa sulle nostre convinzioni potenzianti, sui nostri desideri, sui nostri obiettivi e anche sulla nostra reale voglia di riuscire.

Quindi innanzitutto dovete capire che cosa avete veramente provato quando vi sentivate motivati e scriverlo, perché mettere per iscritto una cosa equivale a fare un contratto con voi stessi.

Poi dovete capire che cosa percepite veramente come fattibile. Cioè, credete veramente di poter fare una determinata cosa? Sì, no, perché?

Sia ben chiaro che se non avete fede nella vostra capacità di raggiungere un obiettivo, …non lo raggiungerete mai! E se non avete fede nelle vostre capacità, non riuscirete mai ad interiorizzare la vostra motivazione.

Perciò, se guardandovi dentro, fate fatica a trovare quel fattore stimolante che vi spingerà a parlare in pubblico e ve lo farà apparire come facile e divertente, allora forse dovete riesaminare le vostre convinzioni e cambiare mentalità.

Per informazioni:
HEA Formazione – www.heaformazione.com
Corso Public Speaking

Parlare in Pubblico

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *