Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Perché evitare alcuni alimenti durante la gravidanza?

Ci sono alcuni alimenti che non si devono mangiare durante la gravidanza perché potrebbero causare un'intossicazione alimentare o danneggiare il feto.


Non mangiare:
  • formaggi a pasta molle che maturano formando muffe, come brie, camembert o quello con una crosta ammuffita, ad esempio il formaggio di capra.
  • formaggi morbidi alle erbe, come il gorgonzola e il roquefort
Formaggi come questi sono realizzati con stampi e possono contenere batteri di listeria che causano la listeriosi. Anche una forma lieve di questa infezione in una donna in gravidanza può portare a un aborto spontaneo, alla morte fetale o a malattie gravi del neonato.


Uova
Non mangiare uova crude o poco cotte ed evita gli alimenti che le contengono, come la maionese fatta in casa.

Assicurati che le uova siano ben cotte e che gli albumi e i tuorli siano solidi. Questo previene il rischio di avvelenamento da salmonella.

Latte
Non bere latte crudo (non pastorizzato), in particolare quello di capra o di pecora. Non mangiare cibi fatti con questi tipi di latte, come il formaggio morbido di capra.

Solo hai solo latte crudo, fallo bollire prima di berlo o utilizzarlo.

Paté
Evitare tutti i tipi di patè, anche quelli vegetali, in quanto possono contenere listeria.

Carne
Non mangiare carne cruda o poco cotta.

Cuoci tutta la carne e il pollame a fondo, fino a quando non ci sarà più traccia di rosa o di sangue. Presta particolare attenzione ai salumi e alla carne macinata.

In alcuni paesi si consiglia alle donne in gravidanza di mangiare salumi o pesce affumicato a causa del rischio che il cibo possa contenere batteri di listeria. Nel Regno Unito, alle donne in gravidanza non si consiglia di evitare questi alimenti perché il rischio di infezione è moltobasso. Tuttavia, se volete essere delle mamme previdenti, potete scegliere di evitarli.

Fegato

Non mangiare fegato o dei prodotti derivati dalla carne di fegato, come la salsiccia di fegato, in quanto potrebbero conteneretroppa vitamina A. Troppa vitamina A può danneggiare il bambino.

Vitamina A

Non assumere:
  • alte dosi di integratori multivitaminici
  • olio di fegato di merluzzo
  • eventuali supplementi contenenti vitamina A

Pesce

Ci sono alcuni tipi di pesce che si dovrebbe limitare, come il tonno e il pesce azzurro, e alcuni tipi di pesce che si dovrebbe evitare del tutto, come il pesce spada. Inoltre, non mangiate frutti di mare crudi, in quanto possono causare intossicazione alimentare.

Alcool

Si dovrebbe evitare di bere alcol se si è incinta o si sta cercando di rimanere incinta. Troppa esposizione all'alcol può compromettere seriamente lo sviluppo del vostro bambino.

Caffeina


È necessario limitare la caffeina durante la gravidanza e non assumere più di 200 mg di caffeina al giorno. Alti livelli di caffeina possono provocare nel bambino un basso peso alla nascita. Troppa caffeina può anche causare un aborto spontaneo. La caffeina si trova naturalmente in alcuni alimenti e si aggiunge ad alcune bibite.

Ridurre il rischio di toxoplasmosi


Lava frutta, verdura e insalate per rimuovere tutte le tracce di terra, che possono contenere Toxoplasma, un parassita che può causare la toxoplasmosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *