Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

Sondaggio Crespi Ricerche: Casini il leader piu' apprezzato, supera Vendola e Bersani

Nuovo sondaggio dell'istituto di Luigi Crespi sulla fiducia nei confronti dei leader di partito. Boom del numero 1 dell'Udc. In calo Vendola e Bersani. Fiducia in Berlusconi stabile al 22%

crespi ricercheL'istituto demoscopico Crespi Ricerche di Luigi Crespi, ha reso noto un nuovo sondaggio sulla fiducia nei leader di partito, nel governo e nel premier. Casini risulta il piu' amato tra i leader, ai minimi ma stabile la fiducia in Berlusconi, risale leggermente il governo.

LA FIDUCIA NEI LEADER - Cambio al vertice dove il piu' amato questo mese risulta essere Pierferdinando Casini. Il leader dell'Udc, infatti, guadagna 2 punti percentuale e si porta in testa col 41%. Alle sue spalle Nichi Vendola al 39% (-1%), e Pierluigi Bersani al 37% (-2%). Al quarto posto, in crescita, Antonio Di Pietro col 36%, poi Gianfranco Fini (stabile al 35%), Beppe Grillo (31%) e Marco Pannella (28%) che entrambi perdono 1 punto percentuale. Chiudono Angelino Alfano al 26% (+2%), Francesco Storace (stabile al 22%) e Umberto Bossi che perde altri 2 punti piazzandosi al 18%.

IL PREMIER E IL GOVERNO - La fiducia nel premier Silvio Berlusconi e' ai minimi storici, ma risulta stabile al 22%. Per quanto riguarda il governo, invece, dopo oltre un anno torna a crescere facendo registrare un +1% che porta la fiducia al 24%.

METODOLOGIA - Soggetto realizzatore: Crespi Ricerche. Committente acquirente: In proprio. Periodo di realizzazione: 3-4 Ottobre 2011. Mezzo di diffusione: web. Tema: Politica. Universo di riferimento: Popolazione maggiorenne residente in Italia pari a 50.396.628 (fonte Istat al 1/1/2011). Estensione territoriale: Nazionale. Campione: Campionamento casuale. stratificato di tipo probabilistico per sesso, classi di eta', aree geografiche ed ampiezza centri. Rappresentativita' del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Consistenza numerica del campione: Totale contatti effettuati: 3.811. Interviste complete: 1.000 (su totale contatti: 26,2%). Rifiuti/sostituzioni: 2.899 (su totale contatti: 73,8%). Direzione dell'istituto: Luigi Crespi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *