Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2011

Autovelox Firenze. Sono irregolari: lo dice anche la perizia del Giudice di pace. Comune, Procura della Repubblica e Corte dei Conti facciano il loro dovere



Autovelox Firenze. Sono irregolari: lo dice anche la perizia del Giudice di pace. Comune, Procura della Repubblica e Corte dei Conti facciano il loro dovere

Firenze, 14 novembre 2011. E' ormai da più di un anno che denunciamo la irregolarità degli autovelox fissi di Firenze perche' istallati su strade che difettano le caratteristiche minime previste dal Codice della Strada. Ora, dopo che già la Cassazione ha piu' volte sancito che il giudice di merito debba annullare i verbali accertati tramite autovelox fissi (senza presenza del vigile) posizionati su strade urbane che non siano di scorrimento, anche la perizia tecnica disposta dal Giudice di Pace di Firenze dà ragione alle migliaia di cittadini che hanno e stanno facendo ricorso contro le multe del Comune di Firenze.
Ancor più grave è il fatto che, secondo questa perizia, la stessa Polizia Stradale avrebbe espresso al Prefetto di Firenze parere negativo per questi stessi motivi. Eppure, la Prefettura ha deciso di seguire ciecamente i propositi del Comune.
Il calcolo del Comune è semplice: anche se molti cittadini fanno ricorso e vincono, sono molti di più coloro che accettano di pagare la multa pur di evitare le spese e il tempo necessario per rivolgersi al giudice. Un ragionamento, quello dell'Amministrazione di Matteo Renzi, che riteniamo sintomo di una politica che negli ultimi decenni ha ignorato i cardini dello Stato di diritto e ci ha portato sull'orlo del baratro.
Rinnoviamo quindi ai cittadini l'invito a far valere i propri diritti presentando ricorso: non facendolo, si accetta di fatto che i soprusi degli amministratori comunali diventino un vero pilastro dell'azione del governo cittadino.
Infine, chiediamo all'Amministrazione comunale di dare un segnale positivo: modifichi le caratteristiche delle strade per trasformarle veramente in strade di scorrimento, e quindi piu' sicure, oppure spenga subito quegli autovelox.
Alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, finora latitanti sui nostri esposti-denunce, facciamo un appello affinché perseguano senza esitazione la condotta illecita e penalmente rilevante con cui il Comune continua a ignorare la legge pur di far cassa.
Ci auguriamo che in un momento difficile per l'Italia, anche a causa di una politica sorda alle istanze dei cittadini e al rispetto della legge, si abbia il coraggio di ammettere i propri errori e vi si rimedi senza esitazione.

Qui come fare ricorso: http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+quando+come+ricorrere_18331.php

Qui le varie tappe della vicenda "Autovelox Firenze": http://www.aduc.it/info/google.php?cx=014274313731221348228%3Azwzhrnerwti&cof=FORID%3A11&ie=UTF-8&q=%E2%80%9CAutovelox+Firenze%E2%80%9D&sa=cerca

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it  Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *