Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2011

C' e' un' Italia ad ostacoli

 

Basta Italia ad ostacoli. Al nuovo Superministro per lo Sviluppo Economico e le Infrastrutture Passera un appello per un "Piano Nazionale" di eliminazione delle "barriere architettoniche" per migliorare la qualità della vita dei disabili e per contribuire al rilancio dell'economia

 

Da imbarazzo per un Paese che si dimostra quotidianamente uno Stato ad ostacoli, ad occasione per il miglioramento della qualità della vita dei disabili e per il rilancio dell'economia. Potrebbe essere questa una delle novità per un "Piano Nazionale Infrastrutturale" che determini l'eliminazione delle "barriere architettoniche" in tutti  gli edifici aperti al pubblico.

È questa la prima proposta che Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", sente di consigliare al neo superministro per lo Sviluppo Economico e  per le  Infrastrutture dott. Passera.

Lo Stato ha un obbligo di solidarietà da saldare immediatamente nei confronti di tutti quei cittadini che ogni giorno vivono con  maggiore problematicità la quotidianità solo per la loro condizione messa in ulteriore difficoltà perché non vengono rispettate le norme esistenti in tema di eliminazione e non costruzione di barriere architettoniche negli edifici e negli spazi ad uso pubblico e privato e nell'edilizia privata ad uso abitativo.

Diciamo "basta", quindi, ad uno Stato ad ostacoli ma "basta" anche a faraoniche opere pubbliche prima di avviare la messa a norma di quelle esistenti ed il loro adeguamento alle disposizioni e regolamenti in materia di tutela dei disabili. È giunto il momento di un rilancio "oculato" del Paese finalizzato ad uno slancio di civiltà.

Lecce,  20 novembre 2011

                                                                                                                       Giovanni D'AGATA

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *