Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

CURIAMO LA DUNA 2011 comunicato stampa

CURIAMO LA DUNA 2011

AZIONE PUBBLICA IN DIFESA DEL SISTAMA DUNALE

DELLA RISERVA NATURALE STATALE DEL LITORALE ROMANO

PASSOSCURO

VIA CARBONIA, ANGOLO VIA DOLIANOVA

SABATO 12 NOVEMBRE 2011 – ORE 9.30

 

La protezione della Natura dipende anche da noi. In una stagione in cui il degrado del territorio, la cementificazione esasperata, la mancata manutenzione dei fiumi, l'abbandono delle campagne producono effetti devastanti e disperazione, è venuto il tempo di rivedere il nostro stesso modello di sviluppo, e di orientare le nostre scelte nella direzione del rispetto dell'ambiente in cui viviamo. A partire dal luoghi più vicini a noi, e dalle nostre azioni quotidiane.

 

CURIAMO LA DUNA 2011 è uno piccolo-grande segnale di responsabilità, per dimostrare anche a chi ci governa che noi cittadini per primi rispettiamo il territorio, e vogliamo che sia mantenuto e curato come è giusto.

 

Perciò il sabato 12 novembre a Passoscuro, a partire dalle 9.30, saremo sulla spiaggia con tanti volontari e tanti bambini per esprimere questi concetti attraverso un laboratorio di pittura, la realizzazione di installazioni, l'azione di pulizia dell'area, lo scambio di idee per nuovi progetti. In particolare è affidata ai ragazzi delle Scuole del territorio la creazione di slogan e immagini volte a scoraggiare le cattive pratiche, come l'accesso con veicoli a motore sulle dune, l'abbandono di rifiuti, e così via.

 

Per l'occasione, il Comune di Fiumicino, che ha concesso il patrocino, sta provvedendo alla rimozione dei rifiuti ingombranti abbandonati sulle dune protette e sulla strada di accesso interno alla Riserva (Via Stintino). I volontari completeranno il lavoro di ripulitura.

 

CURIAMO LA DUNA 2011

è ideato dai volontari di DOLCESPIAGGIA, già da anni attivi nel territorio di Passoscuro con iniziative pubbliche di responsabilizzazione sui temi della difesa dell'ambiente e della sostenibilità;

è organizzato in collaborazione con il 157° Circolo Didattico di Torrimpietra, con il patrocinio del Comune di Fiumicino;

ha già ricevuto numerosi messaggi di solidarietà e di adesione dai comitati locali e dalle associazioni ambientaliste nazionali.

 

DOLCESPIAGGIA

Anna Longo

3357802338

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *